freddo neve inverno

TIRATE FUORI OMBRELLI E STIVALI, QUESTA SETTIMANA È PREVISTA PIOGGIA E NEVE! – NEI PROSSIMI GIORNI UNA PERTURBAZIONE FARÀ ABBASSARE LE TEMPERATURE E PORTERÀ IL MALTEMPO SU QUASI TUTTA ITALIA – LE REGIONI PIÙ COLPITE SARANNO QUELLE DEL CENTRO-SUD E DEL NORD ITALIA, DOVE SONO PREVISTE NEVICATE ANCHE A BASSA QUOTA...

Estratto da www.ilmeteo.it

 

neve 1

L’aria fredda raggiungendo il Mar Mediterraneo ha generato un vortice ciclonico. Per tutta la settimana il nostro Paese dovrà fare i conti con questa trottola ciclonica che dispenserà tanta pioggia, temporali, vento e anche nevicate a quota molto basse, in alcuni casi anche in pianura.

 

Quali saranno le regioni più colpite da questo peggioramento? Dato che la traiettoria del vortice sembra ormai delineata, ovvero dalla Sardegna si incamminerà verso le regioni centro-meridionali, è lecito quindi attendersi un tempo spesso instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centro-Sud e in alcuni casi anche al Nord.

 

neve 5

[…] le regioni maggiormente colpite dai fenomeni atmosferici risulteranno essere Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia. Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull’Emilia.

 

pioggia 2

La neve però cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud.