
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
PROTEGGETE I GIOVANI DA LORO STESSI – L’ALLARME DI UN PRESIDE DI TORINO: “TRA GLI STUDENTI SI STANNO DIFFONDENDO SITI PERICOLOSI PIENI DI CONTENUTI SCIOCCANTI” – LA SCUOLA HA SEGNALATO IN PARTICOLARE UNA PIATTAFORMA WEB GRATUITA, ACCESSIBILE A TUTTI, CHE MOSTRA SPARATORIE, INCIDENTI E ATTI AUTOLESIONISTICI DI VARIO GENERE. BASTA DICHIARARSI MAGGIORENNI PER ENTRARE – IL RISCHIO EMULAZIONE
Estratto dell’articolo di Alessandro Previati per www.lastampa.it
baby gang aggredisce un 16enne disabile a lecce 4
George sta parlando con qualcuno via chat quando gli squilla il telefono. Due parole, uno sguardo perso nel vuoto. Poi estrae una pisola e si spara. Così, a bruciapelo. Davanti a una telecamera che riprende tutto, in diretta. E poi c’è Hoshi, una ragazzina giapponese, che appoggia il telefonino a terra e si lancia da un balcone. Tutto «free», senza alcun filtro, accessibile da chiunque.
Sono video rimbalzati sulla rete, diventati pane quotidiano per gli adolescenti. Ora un preside di una scuola media del Torinese ha deciso di intervenire: «I ragazzi sono in pericolo, abbiamo il dovere di fare qualcosa».
[…] «Siamo venuti a conoscenza che tra gli studenti si stanno diffondendo siti internet particolarmente pericolosi - spiegano dalla scuola - così abbiamo provveduto a inviare formale segnalazione alla Polizia Postale e ad informare tutte le famiglie, affinché possano controllare il più possibile le attività dei figli sul Web».
I contenuti scioccanti rischiano di diventare una forma di sfida, un modo per sentirsi «grandi» o crescere troppo in fretta. La rete, con la sua apparente libertà, è spesso un terreno senza regole, difficile da tenere sotto controllo. «La circolare ha uno scopo preventivo - rivela il dirigente scolastico dell'istituto - non è legata a un fatto specifico che riguarda uno dei nostri studenti, ma ad un potenziale pericolo che li coinvolge tutti. Ci è stato segnalato un sito in particolare che va per la maggiore: ne abbiamo parlato con gli insegnanti e abbiamo deciso di diffondere l'allerta. A quanto pare è un problema diffuso un po’ ovunque».
Il sito segnalato dalla scuola, che mostra sparatorie, incidenti e atti autolesionistici di vario genere è totalmente gratuito, oltre che privo di qualsiasi chiave d'accesso: basta dichiararsi maggiorenni sulla home page per finire catapultati in un'impressionante gallery di orrori. Alcuni di questi video, oltretutto, diventano virali anche fuori dal portale: basta scaricarli e farli girare sui social, dove sovente aggirano con facilità le restrizioni.
[…]
«La vigilanza attiva funziona solo se tutti facciamo la nostra parte - aggiunge il preside -. Anche vent'anni fa, agli albori della capillare diffusione di internet, c'erano siti particolari che gli studenti erano soliti consultare. Oggi, con gli smartphone, il problema si è aggravato in maniera esponenziale. Ci siamo sentiti in dovere di allertare i genitori dei ragazzi perché, purtroppo, molte famiglie non hanno nemmeno idea dei contenuti che cercano sul Web i propri figli. E, di conseguenza, non sanno nemmeno i rischi che corrono».
Giusto per capire l'entità del problema, il sito segnalato dalla scuola alle famiglie è seguito da 3,5 milioni di utenti registrati in tutto il mondo. Ma non è necessario fornire dati per visualizzare i video: di fatto i visitatori del portale, con tutta probabilità, sono molti, molti di più.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…