lavoratore lavoro stanco sfruttato sfruttamento

MENTRE GLI ITALIANI PENSANO A GAZA, I GRECI RESISTONO ALLO SCHIAVISMO – MIGLIAIA DI GRECI SONO SCESI IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO UN DURO PROGETTO DI LEGGE DEL GOVERNO CONSERVATORE, CHE PERMETTE AL DATORE DI LAVORO DI IMPIEGARE UN DIPENDENTE FINO A 13 ORE AL GIORNO, PER NON PIÙ DI 37 GIORNI ALL'ANNO, CON UN AUMENTO DELLA RETRIBUZIONE DEL 40% – L'EUROSTAT CERTIFICA CHE UN CITTADINO GRECO LAVORA IN MEDIA 39,8 ORE SETTIMANALI, CONTRO LE 35,8 DELL'UE – CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE I SINDACATI GRECI HANNO INDETTO LO SCIOPERO GENERALE (DA NOI LA CGIL “BLOCCA TUTTO” PER LA FLOTILLA…)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

MANIFESTAZIONE IN GRECIA CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE PER LAVORARE 13 ORE AL GIORNO

In migliaia hanno manifestato, soprattutto ad Atene e Salonicco, per protestare contro un duro progetto di legge del governo conservatore di Nea Dimokratia. Le nuove norme permetteranno allo stesso datore di lavoro di impiegare un dipendente fino a 13 ore al giorno.

 

L'Eurostat certifica che un cittadino greco lavora in media 39,8 ore settimanali, contro le 35,8 dell'Ue. Al grido di «giù le mani dai nostri diritti», i manifestanti si sono spinti fino al Parlamento, in piazza Syntagma, nel giorno dello sciopero generale che la Confederazione dei lavoratori greci (Gsee) e il sindacato dei lavoratori pubblici Adedy hanno indetto per 24 ore.

 

MANIFESTAZIONE IN GRECIA CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE PER LAVORARE 13 ORE AL GIORNO

[...] «Manifestiamo contro una legge che ci riporterà al Medioevo», spiega il leader del partito dell'opposizione Syriza, Sokratis Famellos, in piazza Syntagma. «Le giornate lavorative di 13 ore causeranno l'aumento degli incidenti, mentre i salari rimangono bassi e non ci sono contratti collettivi Questo governo distruttivo deve andarsene», aggiunge il leader di sinistra.

 

Il disegno di legge - che sarà votato il Parlamento forse già a ottobre - stabilisce che i dipendenti potranno lavorare 13 ore al giorno (superando quindi le 8 ore) per non più di 37 giorni all'anno, con un aumento della retribuzione del 40%. [...]

MANIFESTAZIONE IN GRECIA CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE PER LAVORARE 13 ORE AL GIORNOMANIFESTAZIONE IN GRECIA CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE PER LAVORARE 13 ORE AL GIORNO