
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”
Il primo falso realizzato per cancellare un imprenditore dalla lista dell’ufficio protesti del Tribunale Fallimentare risale al 2005. Da allora 400 persone - tra cui il faccendiere Flavio Carboni e Marco Baldini, conduttore radiofonico ed ex braccio destro di Fiorello - sono accusate di essere state riabilitate con documenti falsi grazie al pagamento di bustarelle oscillanti tra i 50 e 500 euro a dipendenti di agenzie private e cancellieri.
Ieri, a distanza di dieci anni dai fatti, sono arrivate le condanne in primo grado per i titolari delle società, responsabili di aver fatto da intermediari tra i clienti e alcuni dipendenti del Tribunale che hanno «smacchiato» la storia dei falliti. La somma delle pene inflitte nei confronti di nove imputati è di 43 anni e nove mesi di carcere per reati che variano, a seconda delle posizioni, dal falso alla corruzione.
L’ideatore delle «cancellazioni» è Giuseppe Malizia, condannato a 6 anni e 6 mesi per corruzione. I giudici hanno anche stabilito che, dopo aver espiato la pena, dovrà trascorrere un anno in una casa lavoro. Le altre condanne hanno riguardato Piero Fontana e Leonardo Carrega (sei anni e sei mesi), Antonino Rubino(cinque anni e nove mesi), Giuseppe Scriva(cinque anni e sei mesi), Domenico D’Orazio (quattro anni e un mese), Daniela Fiumara(tre anni), Annalisa Di Cicco (tre anni e 10 mesi) e Roberta Favaro (due anni e 11 mesi).
Il secondo filone del procedimento del pm Luca Tescaroli riguarderà i 400 beneficiari che hanno distribuito mazzette, mentre sono ancora sotto inchiesta i dipendenti del Tribunale Fallimentare accusati di aver preso tangenti per cancellare i protestati dalle liste. Anche a Perugia è aperto un fascicolo su un giudice della Fallimentare che avrebbe coperto il «mercato» messo in piedi da Malizia. Il meccanismo è stato sfruttato dai beneficiari per riottenere la possibilità di contrarre mutui e debiti cui non avevano più diritto dopo l’inserimento nell’elenco dei protestati.
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…