DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”
(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)
Per illustrare un raffinato articolo di Pietro Citati su due pagine di Robinson campeggia una magnifica immagine bizantina con la seguente didascalia: «Sant’Atanasio vescovo di Alessandria (295-373): è annoverato tra i quattro Grandi Dottori della tradizione cristiana ortodossa orientale». Sbagliato. Quello raffigurato non è sant’Atanasio, bensì san Dionigi, com’è indicato a chiare lettere greche, che pure uno studente può leggere senza difficoltà.
***
Editoriale di Pietro Senaldi, direttore responsabile di Libero: «E si sarebbe dovuto dimettere anche Fini quando scoppiò lo scandalo della casa di Montecarlo comprata a due lire dal cognato dell’allora presidente della Camera alla fondazione di An». Bravo chi capisce che l’immobile fu venduto da Alleanza nazionale a Giancarlo Tulliani.
***
Silvana De Mari sulla Verità: «L’America profonda, quella che ara con l’aeroplanino su campi sconfinati, comincia ad averne abbastanza di vedere la sua bandiera calpestata, le sue statue abbattute».
Negli Stati Uniti usano il Cessna al posto del trattore? È vero che il verbo arare può avere un significato figurato e letterario, ma in tal caso richiede il complemento oggetto («arare il mare») non il complemento di mezzo.
***
Luca Goldoni sul Corriere della Sera loda il buon tempo andato (il tempo è sempre buono quand’è andato, diceva lord Byron): «Il progresso era un “dono del signore”, non esistevano mostri come Aids, Califfato col suo esercito di tagliagole, fumo che uccide, stragi del sabato sera, e men che meno pandemia».
donald trump nel documentario su roger aile man in the arena
Chi sarà quel «signore» che ci ha donato il progresso? Se è una persona, sarebbe stato conveniente indicarne l’identità. Altrimenti bisognava chiamarlo con il suo nome, Signore, esse maiuscola.
***
Foto da un’unica edizione di Avvenire. Pagina 3: mani che si scambiano soldi. Pagina 21: mani che servono cibo in una mensa. Pagina 22: mano che esibisce un mazzetto di ticket restaurant. Pagina 23: mano che scrive su un bloc-notes. Un giornale di polso.
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…