benjamin netanyahu hamas

A CHE PUNTO SONO I NEGOZIATI SU GAZA? – HAMAS INSISTE PER IL RILASCIO DI SETTE PRIGIONIERI DI ALTO PROFILO, TRA CUI MARWAN BARGHOUTI E AHMAD SAADAT: SE ISRAELE ACCETTASSE DI LIBERARE ANCHE SOLO DUE DI LORO, RILASCEREBBE GLI OSTAGGI ISRAELIANI OGGI STESSO – LA CONFERMA DEL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI ISRAELIANO, SHARREN HASKEL: “PENSO CHE HAMAS POSSA RILASCIARLI PRIMA DEL PREVISTO: C'È STATA UN'ENORME PRESSIONE SU HAMAS, COMPRESI DUE PAESI COME IL QATAR E LA TURCHIA” – L’IRAN NON PARTECIPERÀ AL VERTICE DI PACE A SHARM EL SHEIK, ESPRIMENDO “SERI DUBBI” SULLA POSSIBILITÀ DI UN MANCATO IMPEGNO AL CESSATE IL FUOCO DA PARTE DI ISRAELE O DEGLI USA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1 - BBC,'NEGOZIATI IN CORSO,HAMAS INSISTE SU RILASCIO BARGHOUTI'

marwan barghouti 3

(ANSA) - Un nuovo round di colloqui tra le parti è iniziato in tarda mattinata sul tema dei palestinesi da rilasciare dalle carceri israeliane e Hamas "sta ancora insistendo per il rilascio di sette prigionieri di alto profilo, tra cui Marwan Barghouti e Ahmad Saadat". Lo riferiscono fonti citate dalla Bbc. "Il gruppo ha informato i mediatori che se Israele accettasse di rilasciare anche solo due di loro, rilascerebbe gli ostaggi oggi stesso", prima del rilascio attualmente previsto per lunedì, scrive l'emittente.

 

"Non è chiaro cosa accadrà se le richieste di Hamas non saranno accolte", scrive Bbc. Secondo le fonti, i colloqui di oggi si concentrano anche sulla definizione di tempi e logistica per il rilascio di tutti i 20 ostaggi israeliani ancora in vita, nonché sulla restituzione dei corpi degli ostaggi deceduti che Hamas riuscirà a localizzare.

l'attesa per il rilascio degli ostaggi a tel aviv 3

 

2 - ISRAELE, HAMAS POTREBBE LIBERARE OSTAGGI GIÀ STASERA

(ANSA) - Il viceministro degli Esteri israeliano, Sharren Haskel, ha affermato a Sky News che Hamas potrebbe iniziare a liberare gli ostaggi già stasera. "Penso che Hamas potrebbe addirittura iniziare a rilasciarli stasera. Quindi, prima del previsto. Lo speriamo davvero. Sappiamo che c'è stata un'enorme pressione su Hamas, compresi due paesi come il Qatar e la Turchia, che hanno i mezzi per fare pressione su Hamas affinché li rilasci. E speriamo davvero di vederli il prima possibile".

 

3 - MEDIA IRAN, 'NON PARTECIPEREMO AL VERTICE SU GAZA’

(ANSA) - Malgrado sia stato invitato, l'Iran non parteciperà al vertice di pace" su Gaza di domani a Sharm el Sheikh, in Egitto, co-presieduto dai leader di Stati Uniti ed Egitto, Donald Trump e Abdel Fattah al-Sisi e con la partecipazione di 20 Paesi: lo ha riferito una fonte iraniana informata all'agenzia di stampa iraniana Tasnim.

l'attesa per il rilascio degli ostaggi a tel aviv 6

 

 Il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi ha dichiarato ieri che l'Iran sostiene qualsiasi azione che porti alla fine degli attacchi israeliani a Gaza, ma ha avvertito di "seri dubbi" sulla possibilità di un mancato impegno al cessate il fuoco da parte di Israele o degli Usa.

l'attesa per il rilascio degli ostaggi a tel aviv 8Ahmad Saadatl'attesa per il rilascio degli ostaggi a tel aviv 7Ahmad Saadatl'attesa per il rilascio degli ostaggi a tel aviv 5l'attesa per il rilascio degli ostaggi a tel aviv 4itamar ben gvir va in carcere a visitare e provocare marwan barghouti