DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Estratto dell’articolo di Fra. Caf. per "la Repubblica"
PROTESTE CONTRO BENJAMIN NETANYAHU
In un clima di polemiche e tensione, Israele ha aperto ieri le celebrazioni del Giorno dei caduti.
[…]
Ieri mentre le bombe continuavano a cadere su Rafah, ultimo avamposto del Sud della Striscia, l’esercito è entrato per la seconda volta nel campo profughi di Jabalia, nel Nord, e per la terza a Zeitoun, periferia Sud di Gaza city, nel centro.
esercito israeliano colpisce gaza
In contemporanea, altre operazioni si svolgevano a Beit Lahiya e Beit Hanoun, anche queste zone dove nei mesi passati si è già combattuto: è la dimostrazione che la strategia che l’Idf ha seguito fino ad adesso – la conquista di determinate aree, la bonifica di uomini e armi di Hamas e poi il ritiro – porta risultati nel breve periodo, ma non funziona nel lungo: nel vuoto i militanti tornano a guadagnare terreno.
[…] frustrazione di un Paese esasperato dall’assenza di un piano per il giorno dopo. «Il regime di Hamas non può essere eliminato senza preparare un’alternativa», scrive Ben Caspit su Maariv . Su Yedioth Ahronoth l’esperto militare Yossi Yehoshua spiega che i vertici dell’esercito hanno chiesto a Netanyahu una decisione: «Se nessuno vuole Hamas, non resta che l’Autorità nazionale palestinese o l’individuazione di forze moderate a Gaza che possano godere del supporto dei Paesi arabi. Non ci sono soluzioni magiche. Ma bisogna decidere perché la mancanza di decisioni è ciò che ha portato alla situazione attuale».
A Rafah intanto la situazione umanitaria è sempre difficilissima: l’apertura del valico per il passaggio degli aiuti al Nord, annunciata dall’Idf, non aiuta, perché non è possibile attraversare la Striscia. L’Onu ha messo in guardia dalla catastrofe umanitaria, e di nuovo il segretario di Stato Blinken ha dato voce alla frustrazione degli Usa: l’offensiva su Rafah «rischia di causare danni enormi alla popolazione civile senza risolvere il problema». […]
ESERCITO ISRAELIANO SCHIERATO IN CISGIORDANIAESERCITO ISRAELIANO IN CISGIORDANIABenjamin Netanyahu benjamin netanyahu 6rafah palestinesi in fuga VALICO DI RAFAHRAFAH - STRISCIA DI GAZA rafah palestinesi in fuga benjamin netanyahu 5proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 17
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…