vladimir putin italia mare mar mediterraneo

PUTIN CI PENETRA COME E QUANDO VUOLE – “REPUBBLICA”: “UNA MISTERIOSA SQUADRA NAVALE RUSSA STA FACENDO SU E GIÙ DA ORE A LARGO DELLA COSTA OCCIDENTALE SARDA. SI TROVA NELLE ACQUE INTERNAZIONALI E SI È SPINTA FINO ALL’ESTREMO NORD DELL’ISOLA, PER POI INVERTIRE LA ROTTA E RIPETERE PIÙ VOLTE QUESTO MISTERIOSO PERCORSO AD ANELLO” – LA NAVE IN QUESTIONE È LO “SPARTA IV”, SPESSO CHIAMATO ANCHE “IL CORRIERE DELLA MORTE”, UTILIZZATA DA MOSCA PER CONSEGNARE ARMAMENTI IN GIRO PER IL MONDO. FINO A POCHI GIORNI FA, ERA ACCOMPAGNATA DA UN SOTTOMARINO, UN RIFORNITORE MILITARE E UN CACCIATORPEDINIERE LANCIAMISSILI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per www.repubblica.it

 

VLADIMIR PUTIN MARINAIO - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

Una misteriosa squadra navale russa sta facendo su e giù da ore a largo della costa occidentale sarda. Si trova nelle acque internazionali e si è spinta fino all’estremo nord dell’Isola, per poi invertire la rotta e ripetere più volte questo misterioso percorso ad anello.

 

Una presenza imprevista, che non ha colto di sorpresa le nostre Forze armate. Una fregata classe Fremm della Marina Militare si è messa sulla scia delle unità di Mosca, mentre aerei da pattugliamento marittimo Leonardo P72 dell’Aeronautica e della Guardia di Finanza si sono alternati nel sorvegliare gli spostamenti.In questa formazione russa, soltanto un mercantile ha acceso il trasmettitore di posizione.

 

[…]

 

sottomarino e navi russe nel mediterraneo

E’ lo “Sparta IV” che spesso viene chiamato “il corriere della morte”. Si tratta di una nave molto speciale, utilizzata dal ministero della Difesa di Mosca per consegnare armamenti in giro per il mondo. E’ inserita nelle liste delle sanzioni statunitensi e per questo naviga spesso scortata da unità da combattimento.

 

Poco più di un anno fa un cargo simile – l’“Ursa Major” – è affondato a largo della Spagna dopo l’esplosione di due ordigni sulle fiancate. A dicembre invece i servizi segreti ucraini hanno attaccato con droni volanti una petroliera della flotta ombra di Mosca a largo di Creta e poi la Marina francese ne ha sequestrata un’altra, abbordandola tra Spagna e Algeria.

sottomarino russia

 

Fino a ieri sera lo “Sparta IV” stava attraversando il Mediterraneo diretto verso Gibilterra con destinazione finale Kaliningrad nel Baltico, accompagnato da un rifornitore militare e dal cacciatorpediniere lanciamissili “Severomorsk”, vecchio e potente. Fino a pochi giorni fa, della flottiglia faceva parte pure un sottomarino classe Kilo, estremamente silenzioso e dotato di missili a lungo raggio Kaliber, identici a quelli usati anche ieri per attaccare le città ucraine.

 

[…]

 

Anche se non ci sono conferme ufficiali, si ritiene che il rifornitore e il caccia si stiano muovendo insieme allo “Sparta IV” nell’inedita processione davanti alle coste sarde. Le motivazioni restano oscure. La zona viene usata per i test di missili e radar nel poligono di Salto di Quirra oltre che per le esercitazioni delle armi contraeree di navi e reparti terrestri, ma attualmente non risultano attività in corso. In quel tratto di mare ci sono condotte sottomarine di energia elettrica e cavi in fibra ottica per la trasmissione di dati, ma finora queste unità non si sono mai occupate di spionaggio dei fondali

 

[…]

 

vladimir putin

Non è escluso però che la formazione stia attendendo un’altra nave o un sottomarino. Anche ieri a largo della Sicilia orientale lo “Sparta IV” ha compiuto strane manovre e si è probabilmente avvicinato a un mercantile – “M/V Aurelia” – salpato all’inizio del mese da San Pietroburgo. Tra Libia e Sicilia dovrebbe anche esserci il cargo “Mys Zhelaniya”: ha raggiunto il Mediterraneo proprio insieme allo “Sparta IV”, poi si è fermato a lungo nel porto di Tobruk. Dove si ipotizza che abbia consegnato mezzi da combattimento e munizioni per i soldati russi dell’Africa Corp che hanno sostituito i mercenari della Wagner nelle spedizioni in terra d’Africa […]

il missile sottomarino russo poseidon