
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
PUTIN DOVRÀ FARE LO SLALOM PER ATTERRARE IN UNGHERIA – LA POLONIA MINACCIA DI ARRESTARE IL PRESIDENTE RUSSO SE SORVOLERÀ IL SUO SPAZIO AEREO, PER RAGGIUNGERE BUDAPEST DOVE DOVREBBE INCONTRARE TRUMP: “NON POSSIAMO GARANTIRE CHE UNA CORTE INDIPENDENTE NON EMETTA UN ORDINE DI INTERCETTAZIONE E ARRESTO” – LA BULGARIA INVECE APRE: L’UNICA ROTTA POSSIBILE PER “MAD VLAD” È PASSARE DA SOFIA E POI, ATTRAVERSO LA SERBIA, ALLEATA DI MOSCA, ARRIVARE A BUDAPEST...
UCRAINA: SIKORSKI, 'NON ESCLUDIAMO ARRESTO PUTIN SE SORVOLERA' NOSTRO SPAZIO AEREO'
(Adnkronos/Europa Press) - La Polonia non esclude l'ipotesi di un ordine di arresto per il presidente russo Vladimir Putin durante un suo eventuale sorvolo del paese per raggiungere l'Ungheria, dove dovrebbe recarsi per un nuovo vertice con il presidente americano Donald Trump.
A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski, parlando con l'emittente Polskie Radio 24.
aleksandar vucic vladimir putin 6
"Non posso garantire che una corte polacca indipendente non emetta un ordine di intercettazione e arresto con l'obiettivo di consegnare il sospetto al Tribunale dell'Aja", ha continuato. Varsavia, ha messo in chiaro, "non esclude un arresto" e potrebbe forzare l'atterraggio del velivolo a seguito dell'ordine di cattura emesso dal Tpi.
"Credo che la parte russa ne sia consapevole e, pertanto, se questo incontro avrà finalmente luogo, speriamo che l'aereo segua una rotta diversa", ha affermato Sikorski in riferimento a un itinerario che deve evitare a tutti i costi di sorvolare l'Ucraina, ma che dovrà attraversare lo spazio aereo di qualche paese membro dell'Unione Europea.
Sikjorski ha parlato della possibilità di sorvolare Turchia, Montenegro e Serbia e ha espresso nuove critiche nei confronti dell'Ungheria: "Il fatto che un Paese dell'UE inviti il presidente russo non solo è un disastro, ma dimostra la posizione del Paese non come parte dell'Occidente, ma di punto intermedio tra l'Occidente e la Russia", ha lamentato.
La Bulgaria pronta a offrire un corridoio aereo a Putin per incontrare Trump a Budapest
Thomas Moller-Nielsen per https://euractiv.it/
La Bulgaria consentirà all’aereo che trasporta Vladimir Putin di sorvolare il proprio spazio aereo per facilitare il vertice previsto tra il leader russo e Donald Trump a Budapest alla fine di questo mese, ha dichiarato lunedì il ministro degli Esteri del Paese.
“Quando si compiono sforzi per raggiungere la pace, se la condizione per farlo è tenere un incontro del genere, è logico che tale incontro venga mediato in [tutti] i modi possibili”, ha dichiarato Georg Georgiev ai giornalisti a margine di una riunione dei ministri degli Esteri dell’UE a Lussemburgo.
[…] La Bulgaria non confina con l’Ungheria. Tuttavia, sia l’Ungheria che la Bulgaria confinano con la Serbia, che ha forti legami storici con Mosca. Attraversare la Bulgaria durante il viaggio verso Budapest ridurrebbe notevolmente il tempo di volo di Putin.
L’unica altra rotta che non prevede il sorvolo dello spazio aereo dell’UE o dell’Ucraina comporta il sorvolo del Mediterraneo e poi il sorvolo del Montenegro o dell’Albania prima di raggiungere Budapest attraverso la Serbia.
[…]
Il leader di destra ungherese Viktor Orbán ha ripetutamente criticato il sostegno dell’UE all’Ucraina e ha coltivato forti legami sia con Putin che con Trump da quando ha ripreso la carica di primo ministro del suo paese nel 2010.
La Bulgaria e l’Ungheria sono attualmente entrambi membri della Corte penale internazionale, che ha emesso un mandato di arresto per Putin per il suo coinvolgimento nella deportazione di bambini ucraini durante la guerra.
L’Ungheria, tuttavia, ha annunciato il suo ritiro dalla CPI nell’aprile di quest’anno. Il ritiro avrà effetto legale a partire dal giugno 2026.
Aereo Ilyushin di Putin 4
aleksandar vucic vladimir putin 5
Georg Georgiev
vladimir putin
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…