finlandia russia vladimir putin orpo

PUTIN SCATENA LA GUERRA DEI MIGRANTI – LA FINLANDIA CHIUDE LA FRONTIERA CON LA RUSSIA. IL PREMIER DI HELSINKI, PETTERI ORPO, ACCUSA MOSCA DI FACILITARE IL TRANSITO DI MIGRANTI IRREGOLARI ATTRAVERSO IL SUO TERRITORIO COME “VENDETTA” PER L’ADESIONE FINLANDESE ALLA NATO – NEGLI ULTIMI GIORNI C'È STATO UN AUMENTO DEL FLUSSO DI ARRIVI NEL CONFINE ORIENTALE DEL PAESE, SOPRATTUTTO DI PERSONE PROVENIENTI DA SIRIA, YEMEN E IRAQ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CONFINE FINLANDIA RUSSIA

(Adnkronos) - Dalla mezzanotte di oggi chiude, la frontiera fra Finlandia e Russia. Il Premier finlandese Petteri Orpo ieri ha spiegato che non sarà più possibile il transito dai quattro valichi a sud (Vaalimaa, Nuijamaa, Niirala e Imatra) mentre i due a nord (Salla e Vartius) saranno aperti solo per i richiedenti asilo.

 

Negli ultimi giorni c'è stato un aumento del flusso degli arrivi, soprattutto di persone di Paesi terzi, vale a dire dalla Siria, dallo Yemen e dall'Iraq, dalla Russia.

 

PETTERI ORPO

Orpo ha accusato Mosca di facilitare il transito di migranti irregolari. Nel 2021 la Bielorussia aveva facilitato l'arrivo di migranti da Paesi terzi che poi transitavano verso Polonia e Lituania.

cartelli russi al confine con la finlandiaconfine finlandia russiavladimir putin 5CONFINE FINLANDIA RUSSIA