
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
QUAL È IL COLMO PER LA TV PUBBLICA INGLESE? DOVER RIMBORSARE L'EX LEADER DEGLI INDIPENDENTISTI NORDIRLANDESI - LA "BBC" È STATA CONDANNATA A PAGARE UN RISARCIMENTO DI 100 MILA EURO A GERRY ADAMS: L'EX NUMERO UNO DELLO SINN FEIN ERA STATO ACCUSATO DALL'EMITTENTE DI ESSERE COINVOLTO IN UN OMICIDIO POLITICO, DURANTE GLI ANNI DELL'IRA...
(ANSA) - L'ex leader politico repubblicano indipendentista nordirlandese Gerry Adams ha avuto oggi partita vinta dinanzi alla giustizia della Repubblica d'Irlanda contro la Bbc, trascinata in giudizio per diffamazione.
L'emittente pubblica britannica è stata infatti condannata dall'Alta Corte di Dublino a pagare un risarcimento da 100.000 euro ad Adams, dopo che una giuria popolare aveva giudicato diffamatori i contenuti di un'inchiesta giornalistica nella quale l'ex numero uno dello Sinn Fein era stato chiamato in causa per il presunto coinvolgimento in uno storico omicidio politico attribuito alla guerriglia dell'Ira - indicata a suo tempo come braccio militare dello stesso Sinn Fein - a margine delle violenze della stagione dei cosiddetti Troubles: il conflitto civile fra repubblicani cattolici e lealisti protestanti in Irlanda del Nord, nonché fra ribelli e forze britanniche, riportato sotto controllo solo dall'accordo di pace del Venerdì Santo del 1998 mediato dagli Usa.
gerry adams e martin mcGuinness
L'omicidio in questione era costato la vita a un'asserita "spia", un uomo additato a suo tempo dall'Ira come informatore al servizio di Londra.
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
FLASH! - GIORGIA MELONI LE HA TENTATE TUTTE PER FAR COINCIDERE L’INTERVENTO DI STASERA…
DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL…
CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON…
FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK,…