jacques jessica moretti le constellation crans montana

QUAL È IL PATRIMONIO DI JACQUES MORETTI E DI SUA MOGLIE JESSICA? I LEGALI DELLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DI CAPODANNO A LE CONSTELLATION DI CRANS-MONTANA SOSPETTANO CHE LA COPPIA SIA PIÙ RICCA DI QUANTO NON VOGLIA APPARIRE: TRA IL 2021 E IL 2023, I MORETTI HANNO ACQUISTATO CINQUE IMMOBILI, TRA LOCALI E CASE, PER SVARIATI MILIONI DI EURO. TUTTE LE PROPRIETÀ SONO GRAVATE DA PESANTI IPOTECHE E MUTUI, MA SE IN FRANCIA LA COPPIA ERA STATA INSERITA IN UNA “BLACK LIST” DI UNA BANCA PER AVER PRESENTATO DOCUMENTI FALSI, IN SVIZZERA COLLEZIONAVA DEBITI CON GLI ISTITUTI DI CREDITO. C’ERA QUALCUNO CHE FACEVA DA GARANTE PER LORO? E SPUNTA IL NOME DI SÉBASTIEN BOTTINELLI, AZIONISTA DELLA MAISON DI OROLOGI AUDEMARS PIGUET: HA VENDUTO AI DUE UN LOCALE E ALCUNI LO INDICANO COME L’UOMO CHE HA PAGATO I 200 MILA FRANCHI DI CAUZIONE PER FAR USCIRE JACQUES MORETTI DAL CARCERE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. CRANS, I GENITORI DELLE VITTIME AI PM: «I MORETTI MENTONO SUL PATRIMONIO»

Estratto dell’articolo del “Corriere della Sera”

 

JACQUES E JESSICA MORETTI

Qual è il patrimonio di Jacques Moretti e di sua moglie Jessica? I legali delle famiglie delle vittime sospettano che i titolari del Le Constellation di Crans-Montana siano più ricchi di quanto vogliano apparire, mentre dagli atti emergono altre testimonianze della tragedia che a Capodanno è costata la vita di 41 persone e il ferimento di 115.

 

In un’ istanza alla Procura cantonale di Sion, uno dei legali fa i conti delle proprietà della coppia per sostenere che il reddito dichiarato, in base al quale il Tribunale ha fissato una cauzione di 200mila franchi versata da uno sconosciuto amico per scarcerare Jacques, potrebbe non corrispondere alla realtà. Tra il 2021 ed il 2023, i Moretti hanno acquistato cinque immobili.

telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montana

 

Si tratta di una casa a Cannes (in Francia) per 430 mila euro, del Constellation e di un appartamento soprastante pagati 2 milioni di franchi. Ci sono poi Le Senso, comperato per 1,5 milioni di franchi da tale Sebastien Bottinelli, stesso nome di un imprenditore che, secondo alcuni media, avrebbe versato la cauzione, Le Vieux Chalet, valore un milione di franchi, e l’abitazione di famiglia a Lens da oltre un milione di franchi. Tutti gli immobili sono gravati da pesanti ipoteche e mutui.

 

familiari delle vittime del constellation contro i coniugi moretti

Interrogato il 9 gennaio, Jacques Moretti ha dichiarato che lui e la moglie vivono con i redditi delle società che, a dicembre scorso, sono stati 10mila franchi. Secondo il legale, si tratterebbe di importi «inferiori» […]

 

Per quanto riguarda la mousse insonorizzante dalla quale sono partite le fiamme, si è appreso che il fornitore di arredi del Constellation aveva proposto ai Moretti un materiale ignifugo per le imbottiture dei mobili, non per il soffitto, che sarebbe stato rifiutato per problemi di budget.

 

cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1

Se i sistemi di sicurezza e quelli antincendio erano carenti a Le Constellation, non si può dire che le persone che lavoravano per i Moretti non fossero trattate nel rispetto dei contratti. I controlli nei registri dell’Ispettorato cantonale del lavoro hanno accertato che a Le Constellation, Le Senso e Le Vieux Chalet non sono state mai riscontrate violazioni alle leggi sull’impiego. I dipendenti sono risultati tutti in regola, con i salari e i contributi versati in modo corretto.

 

I legali di Jessica Moretti contestano l’incontro del 12 gennaio tra la Procuratrice cantonale Beatrice Pilloud e l’ambasciatore italiano a Berna Gian Lorenzo Cornado. Chiedono che il contenuto del colloquio venga trascritto e depositato. Uscito dopo un’ora e mezza, il diplomatico italiano disse che l’indagine andava avanti anche «sull’amministrazione comunale e proseguirà a tutto campo senza guardare in faccia a nessuno». Pilloud risponde di aver illustrato il funzionamento del sistema giudiziario senza entrare nel merito delle indagini e che non c’è stata alcuna pressione.

 

JESSICA MORETTI

il caso Crans, le famiglie dei feriti italiani denunciano il sindaco per i controlli

Nelle carte dell'inchiesta nuovi dettagli sull'amicizia tra i Moretti e il milionario Bottinelli: non ho pagato io la cauzione

 

2. IL CASO CRANS, LE FAMIGLIE DEI FERITI ITALIANI DENUNCIANO IL SINDACO PER I CONTROLLI

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

 

Cinque famiglie italiane delle vittime rimaste ferite nella strage al Constellation, seguite dall'avvocato Domenico Radice, depositano una querela alla procura di Roma e denunciano anche il sindaco e la vicesindaca di Crans-Montana, Nicolas Féraud e Nicole Bonvin Clivaz, oltre al comandante dei vigili del fuoco David Vocat, per concorso in omicidio colposo. Il primo cittadino è nel mirino per l'assenza di controlli dal 2020 al 2025 ed è ritenuto responsabile di non aver fatto rispettare le norme.

BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA

 

Sulla sua vice – la prima a chiedere scusa per i fatti di Capodanno – si addensano i sospetti dei familiari. È infatti titolare di hotel e ristoranti in paese e si chiede ai magistrati di indagare sul suo ruolo politico per capire se abbia influito sui controlli.

 

[…] anche i legali delle famiglie svizzere denunciano i vertici del Comune.

Dalle carte emergono nuovi dettagli. Una firma lega Jacques Moretti e Sébastien Bottinelli, azionista della maison di orologi Audemars Piguet.

L'atto è del 10 dicembre 2020: davanti a un notaio di Crans-Montana, il milionario vende al "Corso" il locale Senso per 1,5 milioni di franchi, nuovo capitolo della scalata di Jacques in Svizzera.

JACQUES MORETTI

 

Nel 2023 i due sono di nuovo insieme per un rally in Corsica a bordo di una Fiat Abarth 131: tra curve e derapate accelera la loro amicizia? Il volto di Bottinelli, 51 anni, è associato da settimane alla misteriosa figura che ha firmato un assegno da 200 mila franchi per tirare fuori di prigione Jacques. «Non ho versato alcuna caparra. Qualsiasi insinuazione contraria sarebbe del tutto infondata e diffamatoria. I miei pensieri vanno alle vittime dell'incendio, alle loro famiglie e ai loro cari», ha scandito lui al quotidiano Le Parisien.

 

jessica moretti

[…] nel 2021 i coniugi finiscono nella «black list» di una banca francese per dei documenti falsi. In Svizzera, invece, hanno la strada spianata e collezionano mutui: «C'erano soci occulti dei Moretti che offrirono garanzie?», chiede il legale.

 

Per acquistare il Constel, Jacques e Jessica ottengono un mutuo all'87%. Zampogna chiede che il "Corso" torni in carcere perché avrebbe mentito sui suoi redditi, non dichiarando una pensione di invalidità di 2.500 euro al mese e «occultando» 160 mila franchi. […]

JACQUES MORETTI E JEAN MARC GABRIELLIi ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montanaincendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4jessica moretti jessica e jacques moretticandele e fiori davanti al locale Le Constellation a Crans-Montana telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanatelefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanajessica moretti