FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
QUAL È STATA LA CAUSA DELL'INCIDENTE AEREO CHE HA UCCISO IL CAPITANO DELLE FRECCE TRICOLORI, ALESSIO GHERSI? - SECONDO L'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DEL VOLO, UNO STALLO AVREBBE FATTO PRECIPITARE L'ULTRALEGGERO PILOTATO DAL 34ENNE IL 29 APRILE 2023. A BORDO C'ERA ANCHE UN 35ENNE SUO AMICO – L'AGENZIA CITA “LA LIMITATA ESPERIENZA DI VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO DEL PILOTA", CHE ERA CAPITANO DELL'AERONAUTICA, MA ABITUATO A CONDURRE VELIVOLI BEN DIVERSI DA QUELLO CON CUI SI È SCHIANTATO...
(ANSA) - Uno "stallo a bassa quota", l'altezza dal suolo "non sufficiente a porre in essere azioni efficaci per gestire una problematica tecnica, di natura transitoria, possibilmente insorta".
E' la conclusione a cui giunge la relazione d'inchiesta dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo sull'incidente aereo in cui persero la vita Alessio Ghersi, 34 anni, capitano delle Frecce Tricolori, e un suo parente, Sante Ciaccia, di 35 anni. Il 29 aprile 2023 Ghersi e Ciaccia si trovavano a bordo dell'ultraleggero caduto in località monte Cadin, a Lusevera.
Sulla base delle evidenze raccolte, riportano oggi il Messaggero Veneto e Il Piccolo, il documento chiarisce che "non è possibile escludere che all'accadimento abbia anche contribuito una limitata esperienza recente di volo da diporto o sportivo del pilota". Al di là del caso specifico, l'Ansv emana una raccomandazione di sicurezza legata all'ambito del cosiddetto Vds:
"Il pilota aveva conseguito l'attestato e abilitazioni Vds sulla base delle facilitazioni ammesse dalla normativa vigente per i piloti già in possesso di licenze aeronautiche.
Se da un lato sembra corretto riconoscere le conoscenze comuni già acquisite e una esperienza di volo pregressa, dall'altro sarebbe maggiormente cautelativo tenere in debito conto l'enorme differenza che possono sussistere tra le differenti tipologie di aeromobili certificati dell'aviazione civile o militari e un apparecchio Vds".
L'inchiesta, sottolineano i quotidiani, stabilisce quel che già a luglio aveva portato la Procura di Udine a chiedere l'archiviazione dell'inchiesta: "Lo stato di distruzione dell'aeromobile, unitamente all'impossibilità di recuperare dati dalle unità avioniche, non ha consentito all'inchiesta di sicurezza di individuare in modo incontrovertibile la causa dell'evento".
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…