DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Fulvio Cerutti per www.lastampa.it
Secondo la scienza la città più bella del mondo è Chester. Prima che andiate a cercarlo sui motori di ricerca, per quelli a cui un grosso punto interrogativo è comparso davanti agli occhi, Chester è una città dell'Inghilterra ed capoluogo della contea di Cheshire, non lontana dal confine con il Galles.
Di certo questo non basterà a rispondere alla domanda: “Ma perché è la più bella del mondo?”. E neanche sapere che a Chester si trova una delle cinte murarie meglio conservate nel Regno Unito può rispondere a questa domanda. E allora perché? Perché questa città di circa 120mila abitanti è al primo posto, davanti a Venezia e Londra?
La risposta sta in due parole: “rapporto aureo”. Ma che cosa è? Senza dilungarci troppo è un “parametro” che viene considerato come una sorta di barometro della bellezza e numericamente corrisponde al rapporto di 1:1,618. Quindi un edificio che si allinea con esso conterrebbe forme e strutture che, per ragioni che non possono essere realmente spiegate, portano le persone a considerarlo intrinsecamente bello.
Partendo da questo parametro, alcuni ricercatori hanno scansionato Google Street View alla ricerca di foto frontali di migliaia di edifici "iconici" e strade fiancheggiate da case di città di tutto il mondo, prima di tracciare punti agli angoli di ogni edificio per calcolare la "proporzione delle lunghezze più lunghe e più corte delle sue dimensioni" . Tali proporzioni sono state quindi confrontate con il rapporto aureo (1:1,618) per vedere come si abbinavano.
Sulla base di queste analisi è stata stilata la classifica delle città più belle del mondo “secondo la scienza”: Chester si è così classificata al primo posto con la più alta percentuale di edifici - 83,7 per cento - che si allineano con il "rapporto aureo". Al secondo posto Venezia con l’83,3 per cento, chiude il podio Londra con 82,9 per cento.
Roma si è classificata solo quinta (82 per cento) dietro a Belfast (la capitale dell’Irlanda del nord ha l’82,9 per cento). Il resto della top 10 è composto da Barcellona (sesto, 81,9%), Liverpool (settimo, 81%), Durham (ottavo, 80,5%), Bristol (nono, 80%) e Oxford (10°, 79,7%).
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…