DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGONEWS
La primavera è arrivata e, con lei, le tanto odiate pulizie straordinarie. Ma mentre vi indaffarate a sistemare cassetti e pulire ogni anfratto della vostra casa, c’è sicuramento un luogo che state dimenticando dove si annidano più di 1,8 milioni di unità batteriche. Qual è? Il frigorifero!
Questi microbi invisibili sono collegati a infezioni respiratorie e urinarie, intossicazioni alimentari e aborti spontanei per le donne incinte. I punti più sporchi di un frigorifero sono i cassetti e gli scaffali delle verdure, della carne e dei latticini.
La maggior parte dei batteri che prosperano nei frigoriferi si sviluppa da verdure non lavate o da contaminazioni, quindi gli esperti raccomandano di coprire tutti gli alimenti prima di metterli all'interno.
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) osserva che gli avanzi devono essere collocati in contenitori ermetici per evitare la crescita batterica e posizionati sugli scaffali superiori. L'agenzia avverte di non conservare le uova sulla porta ma nel cartone e su uno scaffale.
Ci sono due diverse famiglie di microbi che vivono nel tuo frigorifero: batteri patogeni e batteri deterioranti.
I batteri patogeni provocano malattie di origine alimentare, ma in genere non influiscono sul gusto, l'odore o l'aspetto del cibo. I batteri del deterioramento possono crescere a basse temperature, come nel frigorifero, e vengono rilevati quando il cibo va a male.
La Listeria è un batterio patogeno che colpisce principalmente le donne incinte, i bambini e gli anziani. Nelle donne in gravidanza, la listeriosi può causare aborto spontaneo, mortalità del feto e gravi malattie.
I sintomi dell'infezione sono febbre, torcicollo, confusione, debolezza e vomito, a volte preceduti da diarrea. Il periodo di incubazione può variare da 3 a 70 giorni e la malattia può durare giorni o settimane, a seconda dello stato di salute della persona prima che la malattia si stabilizzi. Listeria può sopravvivere su superfici fredde e moltiplicarsi lentamente: questi batteri possono trovarsi in tutto il frigorifero, in particolare dove sono conservati carne e latticini.
Uno studio condotto nel 2019 ha rivelato che in un frigorifero ci possono essere Aeromonas, Enterobactera clocae e Klebsiella oxytoca. Il batterio Aeromonas è legato alle infezioni gastrointestinali, che provocano diarrea e dissenteria. L'Enterobacter cloacae può causare infezioni alle ossa e al cuore, mentre la Klebsiella oxytoca è legata a gravi infezioni che portano allo shock settico.
Tuttavia, il frigorifero non è l'unico parco giochi per i germi: prosperano sui ripiani della cucina, sulle spugne e sugli stracci. Oltre 500.000 unità vivono negli scarichi dei lavandini.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…