DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Il leader del M5S Giuseppe #Conte viene duramente contestato a #Genova pic.twitter.com/xlJAaGH0ut
— Il Politico Web (@ilpolitico_web) May 11, 2024
Estratto dell'articolo di Erica Manna per "la Repubblica"
«Questo è il funerale del modello Genova», si sentiva ripetere dietro allo striscione che apriva il corteo dei comitati: duemila persone e decine di sigle e bandiere, dai portuali ai No Funivia, ieri pomeriggio hanno attraversato la città sulle note di Manu Chao per dire «basta a progetti calati dall’alto». E invocare le dimissioni del governatore della Liguria. E al funerale del “sistema Toti”, si è infilato anche il leader Cinquestelle Giuseppe Conte.
Che ha provato a cavalcare l’onda della protesta nata dal basso: ma con cautela, defilato in fondo al corteo, visto che gli stessi organizzatori — i comitati del Ponente e quelli riuniti nella Rete per Genova — avevano più volte rimarcato che la loro era una «manifestazione spontanea, senza forze politiche ». In tanti non notano la presenza del leader del M5s.
giuseppe conte contestato a genova 4
A un certo punto, superata la strada dell’Università, si accende la contestazione: una decina di manifestanti di Potere al Popolo — che Conte dopo, per sbaglio, definirà di «Potere Operaio» — gli urlano «Fuori dal corteo! Vai con Salvini che ha rovinato la città, vai con Bucci, Rixi e Toti», e lanciano un fumogeno.
Lui, all’incontro con i giornalisti alla fine della manifestazione, minimizzerà: «Noi sui temi della legalità e della lotta alla corruzione siamo da sempre a far battaglia: e dunque insultati da sempre, a destra e a sinistra. Non sarà un lacrimogeno a impedirci di restare in ascolto della parte sana della popolazione, che dice con noi basta a questo malcostume ». Riecco, dunque, il Conte-Masaniello: camicia bianca e completo blu, che dopo la sfilata in sordina e qualche selfie, sferza a tutto campo.
giuseppe conte contestato a genova 3
«Avevo sollevato la questione morale già a dicembre, ma chi ha raccolto il mio appello? — scandisce — Tutte le forze politiche devono interrogarsi e trovare anticorpi». […]
«Toti deve dimettersi — rincara — l’inchiesta si sta allargando. Siamo garantisti, ma al di là della responsabilità penale emerge un sistema che esprime un perverso intreccio tra politica e affari. La Regione ha bisogno di essere governata da una buona politica». Conte non azzarda nomi di candidati per le regionali liguri, che si annunciano sempre più imminenti.
giuseppe conte contestato a genova 1
Sulla possibile convergenza verso il candidato in pectore del Pd, l’ex ministro Andrea Orlando, il leader M5S glissa: «Prima pensiamo a progetti e programmi». Quanto alla ormai sgualcita definizione di campo largo, Conte apre: «Non siamo per un orgoglioso isolamento.
Ma per dialogare con le forze progressiste che si predispongono a voltare pagina». […]
manifestazione a genova 4manifestazione a genova 1manifestazione a genova 2manifestazione comitatigiuseppe conte contestato a genova 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…