carlo cracco e iginio massari

“QUANDO NON AVEVO SOLDI MANGIAVO UN PANINO, NON PROTESTAVO” – IGINIO MASSARI DIFENDE CARLO CRACCO DOPO IL BLITZ DEGLI ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE NEL SUO RISTORANTE A MILANO: “IL LUSSO ESISTE MAVIENE CONDIVISO: SE UNO HA UNO YACHT DA 50 MILIONI DI EURO, NELL’ACQUISTARLO HA FAVORITO TUTTA L’ECONOMIA CHE C’È DIETRO LA REALIZZAZIONE DELLA NAVE. NEL CASO DI CRACCO, LUI NON HA 4 CUOCHI PER 50 COPERTI, MA 50 CUOCHI PER 50 COPERTI” – IL MAESTRO PASTICCERE RIVELA: “NELL'UOVO DI PASQUA MOLTI UOMINI METTEVANO DEI COLLIER O DEI BRILLANTI, DI SOLITO NON LI REGALAVANO ALLA MOGLIE MA ALL'AMANTE...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Luca Goffi per www.corriere.it

 

carlo cracco e Iginio Massari

Dalle Chiacchiere di Carnevale all’intervista pasquale al programma Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, in ogni caso il maestro pasticcere Iginio Massari è sempre protagonista. Stimolato dal conduttore di Rete4, l’imprenditore bresciano spazia dalle valutazioni geopolitiche all’impatto sui dazi di Trump fino a una valutazione delle proteste ambientaliste.

 

Massari rivede in diretta la manifestazione di Ultima Generazione al ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e difende l'imprenditore: «Siamo un Paese vario e uno avariato, dipende dalla scelta che uno fa.

 

proteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 8

Il lusso esiste ma il lusso viene condiviso: se uno ha uno yacht da 50 milioni di euro, nell’acquistarlo ha favorito tutta l’economia che c’è dietro la realizzazione della nave, architetti, progettisti, meccanici, falegnami. Quindi la ricchezza viene condivisa con un sacco di gente. Nel caso di Cracco, lui non ha 4 cuochi per 50 coperti, ma 50 cuochi per 50 coperti».

 

Quindi Massari non condivide la scelta dei militanti ambientalisti: «Io quando non avevo soldi, mangiavo un panino. Non ho mai protestato perché ero conscio delle mie condizioni. Non so se è un Paese vario o avariato, c'è gente di tutti i pensieri, io li rispetto tutti basta che non mi pestano i calli perché mi fanno male».

 

[…]

 

Iginio Massari e carlo cracco

Nonostante le difficoltà e i rincari degli alimenti, il maestro della pasticceria italiana non perde il proprio entusiasmo, la voglia di sorprendere i propri clienti e per questa ragione ha mantenuto i prezzi invariati rispetto allo scorso anno.

 

«Perché l'attesa è il momento più bello per i bambini e per gli adulti. Anche perché, prima del Covid, nell'uovo di Pasqua i genitori mettevano le chiavi dell'automobile, e dicevano ai figli la concessionaria dove andare a ritirare l'auto. Oppure mettevano dei collier o dei brillanti, di solito non li regalavano alla moglie ma all'amante».

 

La situazione economica complicata non inibisce la verve dell’imprenditore 82enne: «Come sempre mi alzo alle 2.30 del mattino. Non ho mai messo la sveglia in vita mia, riesco a regolarmi con il pensiero. Mi basta un'ora e mezza di riposo per ripartire di nuovo. Normalmente dormo tre ore, non di più».

 

proteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 7

Quindi prova a dare risposta al dubbio amletico: meglio l’uovo di cioccolato o la colomba? «Li mangio tutte e due: la colomba è sacra. La domenica di Pasqua pranziamo verso le 14 dopo aver chiuso il negozio. E dopo aver mangiato, torniamo a casa e dormiamo» […]

proteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 6lavazza source of pleasure carlo cracco, maurizio cattelan ph andrea guermaniproteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 5IGINIO MASSARI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA