wife carrying-17

QUANDO SI DICE CHE LE MOGLIE S'ACCOLLANO – LA FINLANDIA HA OSPITATO LA VENTISETTESIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE DI “WIFE CARRYING”, LA CORSA A OSTACOLI NELLA QUALE I CONCORRENTI DEVONO PORTARE IN SPALLA LE LORO COMPAGNE SUPERANDO POZZE D'ACQUA E BARRIERE – PRIMA CLASSIFICATA È STATA UNA COPPIA LITUANA CHE HA TERMINATO IL PERCORSO DI 253,5 METRI IN 1 MINUTO E 6 SECONDI…(VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da "www.rainews.it"

 

wife carrying 5

Dal 1992 si svolge a Sonkajärvi, in Finlandia, il campionato mondiale di trasporto delle mogli. In pratica, si tratta di una corsa a ostacoli nella quale i concorrenti devono portare in spalla le loro "mogli" superando pozze d'acqua e barriere.

 

Il primo arrivato vince una quantità di birra equivalente al peso della moglie, oltre naturalmente al prestigioso titolo di campione del mondo in questa "specialità". Quest'anno sono stati incoronati Vytautas Kirkliauskas e sua moglie Neringa Kirkliauskiene, lituani, che hanno terminato il percorso di 253,5 metri in 1 minuto e 6,72 secondi battendo per solo un decimo di secondo il sei volte campione del mondo, il finlandese Taisto Miettinen e la sua nuova compagna Katja Kovanen.

wife carrying 8

 

Secondo le regole, la donna deve avere più di 17 anni e pesare almeno 49 chilogrammi. Nonostante il nome dell'evento, le coppie non devono essere sposate.

wife carrying 7

 

La gara è ispirata a una leggenda finlandese, "Ronkainen il Ladro". che narra di una banda di briganti che saccheggiava villaggi rapendo le donne. Si dice che la lunghezza del percorso a ostacoli sia la distanza necessaria per evitare di essere colpiti dagli inseguitori.

wife carrying 9wife carrying 12

 

wife carrying 6wife carrying 1wife carrying 10wife carrying 11wife carrying 13wife carrying 14wife carrying 15wife carrying 16wife carrying 3wife carrying 4