DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI…
QUANDO SI TRATTA DI RENDERE LA VITA PIÙ FACILE AI VIP, LE ISTITUZIONI SI MUOVO A TUTTA VELOCITÀ - IL COMUNE DI PORTOFINO ALLARGA LA STRADA PIÙ ESCLUSIVA DELLA CITTADINA, DOVE CI SONO LE VILLE DI PIER SILVIO BERLUSCONI, VITTORIO MALACALZA E DI TRONCHETTI PROVERA. INOLTRE, VIA SAN SEBASTIANO OSPITA L'HOTEL EXTRALUSSO "SPLENDIDO BELMONT" - IN ALCUNI TRATTI DELLA STRADA ERA IMPOSSIBILE PASSARE IN SICUREZZA CON DUE MEZZI CONTEMPORANEAMENTE, SOPRATTUTTO SE A BORDO DI GRANDI SUV E, PER QUESTO, IL COMUNE SI È PRONTAMENTE ATTIVATO...
Estratto dell'articolo di Andrea Barsanti per il "Corriere della Sera"
C’è la villa di Pier Silvio Berlusconi, e poi quella di Vittorio Malacalza, e ancora quella di Marco Tronchetti Provera, per non parlare dell’accesso all’hotel Splendido Belmont, il cinque stelle extra lusso che ha ospitato star come Madonna e Nicole Kidman:
la strada in questione, una delle più esclusive d’Italia, è via San Sebastiano, a Portofino, 351 abitanti, che è stata di recente al centro di lavori per l’allargamento proprio per facilitare il passaggio ai residenti.
silvia toffanin e pier silvio berlusconi a portofino
Il problema principale è che la strada, il cui accesso è consentito soltanto a chi è in possesso di autorizzazione, è in parte asfaltata e in parte lastricata, e che nella parte lastricata è stretta: impossibile passare in sicurezza con due mezzi, soprattutto se si tratta di auto di grandi dimensioni come quelle che spesso vengono utilizzate dai residenti vip.
Conseguenza diretta: in alcuni periodi dell’anno finiscono per crearsi ingorghi e gli autisti sono costretti a manovre pericolose. E così il Comune di Portofino un anno e mezzo fa ha inserito nel programma triennale 2023-2025 un intervento da poco più di 320 mila euro per allargarla e consentire un traffico più scorrevole. [...]
Sul tratto sono state installate anche delle telecamere per verificare che accedano alla strada solo i mezzi con autorizzazione: «In quel tratto ci vivranno una ventina di persone — conclude Viacava — invece i lavoratori sono molti di più: operai, muratori, giardinieri che devono fare i lavori. Adesso possono passare in sicurezza, e di questo siamo contenti». [...]
Berlusconi ha impiegato quasi quattro anni per ristrutturarla e godersi una vista mozzafiato (ed esclusiva) sul golfo del Tigullio, ed è diventata la sua residenza principale, in cui vive con la moglie Silvia Toffanin e i figli Lorenzo Mattia e Sofia Valentina.
portofino
IL CASTELLO BONOMI BOLCHINI A PORTOFINO - RESIDENZA DI PIER SILVIO BERLUSCONI
portofino strada
DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI…
DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE…
OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO…
DAGOREPORT – RADIO RAI, UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO PER AMANTI, MOGLI, AMICI DI: DAL CASO CLAUDIA…
DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE,…
DAGOREPORT - DOVE C'È PRESUTTI, C'È SCAZZO: DOPO AVER FATTO RIVOLTARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA…