
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
QUANTO COSTA 'STA COSTIERA! - A POSITANO, CAPRI E ALTRE METE TURISTICHE DEL LITORALE CAMPANO, UNA GIORNATA AL MARE PUÒ ARRIVARE A COSTARE OLTRE CENTO EURO - NON SOLO OMBRELLONE, LETTINO E RISTORANTE: ANCHE GLI ALBERGHI SONO PIÙ CARI DEL 20% RISPETTO AL 2022 - GLI ESERCENTI SI GIUSTIFICANO: I PREZZI SONO COMPATIBILI CON LE LORO SPESE, MA PER ALCUNI LA COLPA È DEI TURISTI STRANIERI CHE SPESSO PAGANO SENZA NEMMENO GUARDARE IL CONTO….
[...] Estratto dell'articolo di Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera”
[...]
turisti in costiera amalfitana 6
Vacanze salate per tutti, quest’anno, ma in alcune località d’Italia i prezzi hanno raggiunto veri record. [...] Un fenomeno [...]che riguarda anche la Campania, [...] Tutto costa di più: l’hotel, il ristorante, l’ombrellone e i prodotti tipici del territorio.
[...] A condizionare i prezzi della filiera dell’ospitalità sono, naturalmente, i consumatori, americani in primis che — sostengono i turisti nostrani — spesso pagano senza nemmeno guardare il conto. Così, a Capri, , [...] ci si ritrova a pagare sei euro per un caffè o nove per una fetta di torta caprese («Ma è fatta in casa», precisano da uno dei bar più noti). , [...]
turisti in costiera amalfitana 5
L’adeguamento dei prezzi (all’insù) non risparmia gli stabilimenti balneari. Sul litorale della Campania, , [...] si spende in media il 10-15% in più, con punte del 20% rispetto al 2022. A Capri un posto al sole ai Faraglioni costa 100 euro a persona al dì (di cui 55 da usare al ristorante). «Gli aumenti sono compatibili con quello dei prezzi — dicono dal Sib-Confcommercio Campania —. È aumentata la manodopera, la corrente, il gasolio che per noi balneari è necessario perché ogni mattina puliamo le spiagge con i mezzi meccanici». La conferma arriva anche dagli albergatori.
turisti in costiera amalfitana 4
«Tutto è più caro e dobbiamo assorbire costi notevoli — dice Alberto Colonna, direttore di Villa Fiorella, a Massa Lubrense —. Solo per il personale spendo 100 mila euro al mese di stipendio per 42 persone. Fortuna che i turisti non mancano». , [...] Anche a Napoli[...], l’estate fa registrare un incremento dei prezzi degli hotel pari al 20,5%: più del doppio del tasso di inflazione generale.
turisti in costiera amalfitana 3
Non va così, invece, relativamente a quei beni di consumo che rappresentano i simboli della città: pizza e caffè, ora solo leggermente più cari. Il prezzo medio più diffuso del caffè è di un euro e 10 centesimi (prima era un euro), ma alcuni bar hanno portato il prezzo a 1,40 (Gambrinus, in piazza Trieste e Trento) o a 1,20 (La Caffettiera di piazza dei Martiri). Aumenti contenuti anche per la pizza. Nella zona di via Tribunale — quella con locali storici come Sorbillo, Vesi, Condurro — una Margherita costa tra i 5,50 e i 6 euro, rispetto ai 5 euro di qualche anno fa.
, [...]
turisti in costiera amalfitana 1
turisti in costiera amalfitana 2
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…