
FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO…
MA QUEL "PEZZO DI NERD" DI ANDREA STROPPA NON SI DOVEVA PRENDERE "UNA PAUSA DAL DISCORSO PUBBLICO"? - "LO SCAGNOZZO ITALIANO DI MUSK", INSEGUITO DALLA PROCURA DI ROMA CON L’ACCUSA DI “CORRUZIONE”, NON RIESCE A STARE LONTANO DALLA TASTIERA E DAVANTI ALLE CRITICHE PRENDE SUBITO D’ACETO. SU "X" IERI HA ATTACCATO FABRIZIO RONCONE TIRANDO IN BALLO LA SUA COMPAGNA, FEDERICA SERRA – RISPOSTA DEL “CORRIERE”: "DIFFAMARE, ALLUDERE E COINVOLGERE I FAMILIARI È UN METODO CHE IN ITALIA SI DEFINISCE MAFIOSO" - LA SOLIDARIETÀ A RONCONE DEL PRESIDENTE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO, GUIDO D'UBALDO, DEL PD E DI ALLEANZA VERDI E SINISTRA. E DALLA MAGGIORANZA? NESSUNO SI FA SENTIRE...
Marco Cremonesi per www.corriere.it
FEDERICA SERRA - FABRIZIO RONCONE
Andrea Stroppa all’attacco di Fabrizio Roncone e del Corriere della Sera. Il rappresentante di Elon Musk in Italia ieri mattina ha pubblicato un post su X a dir poco sconcertante che, senza motivi comprensibili, chiama in causa anche la moglie del giornalista, Federica Serra: un «appello alla compagna (ex?) di Fabrizio Roncone».
Per quale motivo? Roncone «sul Corriere scrive che Elon Musk “fra un cannone e una bottarella di ketamina vorrebbe deportarci su Marte”. Con me è andato più leggero: dopo avermi già invitato a tenere la testa bassa, oggi mi definisce solo scagnozzo». E dunque, Stroppa procede con il suo appello: «Signora, lo aiuti».
Poi, dopo un secondo post in cui in cui scrive «potete farcela» indirizzato ai suoi destinatari di giornata, forse Stroppa se ne è reso conto: il chiamare in causa, per giunta con allusioni infamanti, la moglie del suo obiettivo, che proprio nulla c’entra, non è esattamente il massimo. E allora, terzo post formato da alcune citazioni tratte da pezzi del Corriere.
Più tardi, quest’ultimo messaggio viene cancellato, sostituito da un fumetto con un ciclista con un bastone in mano e le stesse citazioni del precedente. Il ciclista si mette da solo il bastone tra le ruote e quando è a terra chiede «Aiuto redazione mi ha risposto. È violento».
E in effetti, la redazione gli ha risposto con una nota del cdr che «esprime solidarietà e pieno sostegno a Fabrizio Roncone di fronte all’attacco di Andrea Stroppa, che ancora una volta evita il confronto nel merito e sceglie l’insulto. Stavolta, in modo ancora più grave, ha coinvolto la moglie di Roncone, adottando un metodo diffamatorio e intimidatorio inaccettabile. Questi tentativi di delegittimazione non fermeranno il giornalismo serio di chi racconta i fatti con indipendenza come il Corriere della Sera e i suoi giornalisti».
Interviene anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, anche a nome del Consiglio. Esprime la «piena solidarietà» ai colleghi: «Certi tentativi di delegittimazione, adottando un metodo diffamatorio e intimidatorio, sono inaccettabili. Saremo sempre al fianco dei colleghi, di chi racconta i fatti in piena libertà, nel rispetto dei valori democratici».
federica serra guido d ubaldo fabrizio roncone
Duro il deputato Pd Andrea Casu: «È inaccettabile che il confronto pubblico degeneri in attacchi personali anziché basarsi sul merito delle questioni». Una «deriva pericolosa, che mette a rischio la libertà di stampa e il diritto di critica». E osserva: «Se Stroppa non sa come spiegare a Musk che l’operazione che aveva dato per fatta a settembre potrebbe non concretizzarsi, è un problema suo. Ma dovrebbe evitare di scaricarlo in disgustosi attacchi personali». Mentre da Avs, Angelo Bonelli parla di «attacco squallido, perché colpisce un familiare con allusioni inaccettabili».
ELON MUSK MANGIA UN PIATTO DI SPAGHETTI Immagine pubblicata da Andrea Stroppa su X
ELON MUSK CON ANDREA STROPPA
andrea stroppa elon musk
FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO…
DAGOREPORT - LA DIPLOMAZIA MUSCOLARE DI TRUMP È PIENA DI "EFFETTI COLLATERALI" - L'INCEDERE DA…
DAGOREPORT - MENTRE LE MULTINAZIONALI STRANIERE CHE VENIVANO A GIRARE IN ITALIA OGGI PREFERISCONO…
DAGOREPORT – IL GOVERNO SI INCARTA CON LE NOMINE DELLE PARTECIPATE: LA “PROMOZIONE” DI STRISCIUGLIO…
LE DECISIONI ALL’UNANIMITÀ IN EUROPA SONO FINITE: IERI AL CONSIGLIO EUROPEO IL PRIMO PASSO PER IL…
FLASH! – FONTI MILANESI SOSTENGONO CHE L’INCHIESTA SULLA “GINTONERIA” DI DAVIDE LACERENZA, DA CUI È…