DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN…
"VIENE RISARCITA LA SCUOLA CHE PER ANNI NON HA PROTETTO LE ALUNNE: È VERGOGNOSO" - LA RABBIA DEI GENITORI DI UNA DELLE RAGAZZE VIOLENTATE DA MARCELLO MELIS, DOCENTE DI MATEMATICA PRESSO UN LICEO DI CAGLIARI CONDANNATO A DIECI ANNI PER CONCUSSIONE E VIOLENZA SESSUALE - L'UOMO È STATO CONDANNATO A RISARCIRE 100MILA EURO ALLA SCUOLA DOVE LAVORAVA, MA NON ALLE SUE VITTIME - "LA SCUOLA SAPEVA CHE QUALCOSA NON ANDAVA, MA NON HA FATTO NIENTE…"
Enrico Fresu per www.l'unionesarda.it
«Viene risarcita la scuola che per anni non ha protetto le alunne: è vergognoso». Massimo Locci è un insegnante. Ma parla da padre di una delle ragazze che frequentavano la scuola Eleonora D’Arborea di Cagliari quando in cattedra c’era Marcello Melis, docente di matematica condannato a dieci anni per concussione e violenza sessuale nei confronti delle studentesse dell’istituto magistrale. La vicenda penale si è chiusa in via definitiva nel 2018, con il verdetto della Cassazione.
È notizia degli ultimi giorni, invece, quella della sentenza della Corte dei conti, che lo ha considerato responsabile di danno d’immagine nei confronti dell’istituzione scolastica: dovrà risarcire 100mila euro. Niente è dovuto alle ragazze, le sue vittime, ora cresciute e alcune diventate professioniste. Non si erano costituite neanche parte civile in tribunale.
Quante siano state, con esattezza, non si sa. E anche questo è un elemento che fa infuriare Locci. Per anni, prima dell’arresto, ha cercato di smuovere le acque. Sapeva che qualcosa non andava: «Ma la scuola non ha fatto niente». O quasi.
DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN…
DAGOREPORT – A CHE GIOCO STA GIOCANDO GIORGIA MELONI? NELL’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI HA…
FLASH! – SE L’ASPIRANTE CANDIDATO DI FORZA ITALIA A SINDACO DI MILANO, IL NOBILUOMO MATTEO PEREGO…
DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA…
CERA UNA VOLTA IL BULLO DELLA CASA BIANCA! DAVANTI A XI JINPING, DONALD TRUMP SI È PRESENTATO COME…
DAGOREPORT - A VIALE MAZZINI C’E’ MARETTA INTORNO A “FILOROSSO” E AL SUO CONDUTTORE, ANTONINO…