13enne miss italia mascotte

BAMBINE CHE NON LO SEMBRANO - E' DIVENTATO VIRALE IL VIDEO DELLA 13ENNE CHE SFILA SULLA PASSERELLA DI "MISS ITALIA MASCOTTE", LA "GIOVANILE" DEL CONCORSO DI BELLEZZA "MISS ITALIA" - SE IL PRESENTATORE DELL'EVENTO NON AVESSE DETTO L'ETA' DELL'ADOLESCENTE NESSUNO AVREBBE MAI POTUTO INDOVINARLA: LA GIOVANE, ISSATA SU TACCHI A SPILLO, IN COSTUME E TRUCCATA, SEMBRA MOLTO PIÙ GRANDE DELLA SUA ETÀ - SUL WEB, SONO COMPARSI COMMENTI VERGOGNOSI DEGLI ASSATANATI, CHE NON SI SONO FERMATI NEMMENO QUANDO SI È SCOPERTA L'ETÀ  - SELVAGGIA LUCARELLI: "COSA CI FA UNA RAGAZZINA DI 13 ANNI CON UNA FASCIA ASSOCIATA AL CONCORSO DI MISS ITALIA?"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dalla newsletter di Selvaggia Lucarelli - "Vale Tutto"

 

13enne miss italia mascotte 2

In questi giorni è diventato virale il video dell’incoronazione di una miss in Campania. Se ne parla su TikTok, su Instagram e perfino su Twitter, con video che hanno anche più di tre milioni di views. La ragione non è una frase buffa sulla pace nel mondo, ma una questione molto più controversa: la miss ha 13 anni ma truccata, in costume, sui tacchi, ne dimostra parecchi di più e il concorso - “Miss Italia Mascotte” - è legato al marchio originale Miss Italia.

 

Sappiamo l’età perché lo dice proprio il conduttore durante la serata, mentre lei- con una voce quasi infantile- aggiunge le seguenti informazioni: “Sono di Teverola in provincia di Caserta, sono una ragazza molto determinata e piena di sogni, vorrei fare la modella e già da oggi i social mi danno una spinta in più per credere a me stessa”.

 

L’immagine da “donna” associata a quel “ho 13 anni” con tanto di sfilata in costume sta occupando moltissimo spazio sui social, con discussioni sconcertanti (stuoli di maschi adulti che scrivono cose irripetibili) e che meritano alcune considerazioni sul contesto (il concorso in sé e la famiglia della ragazzina), nonchè sulla sessualizzazione delle ragazze giovanissime sui social.

13enne miss italia mascotte 3

 

Intanto partiamo dal cercare di capire cosa ci faccia una ragazzina di 13 anni con una fascia associata al concorso di Miss Italia. E me lo domando perchè N. partecipa alla selezione regionale Campania di “Miss Italia Mascotte”, che è una sorta di costola ufficiale del concorso principale.

 

Costola che da regolamento è riservata alle concorrenti che compiano, al massimo, 17 anni entro il 31 agosto 2025. L’età minima per partecipare però non è specificata, il che è abbastanza ambiguo, visto che il concorso è riservato a minorenni e che tra 13 anni e 17 anni, nello sviluppo fisico e mentale, c’è una differenza abissale.

 

Comunque, da alcuni video postati sia dalla madre della ragazzina (Raffaella) che da altri sembra che lei si sia aggiudicata la vittoria, ma per la verità sui siti si legge che il concorso è stato vinto da S. S., che di anni ne ha ben 14 e che sul sito della della DMG Moda è fotografata in bikini con la scritta “S. la combinazione ideale tra SENSUALITÀ e raffinatezza”.

 

13enne miss italia mascotte 1

E quindi come è possibile che nel video si senta il conduttore annunciare la vittoria di N.? È possibile perché quel video è tagliato per far sembrare che sia così, ma in quello originale si sente il conduttore che annuncia: “Per la categoria 13 anni ha vinto N.!”. Il problema è che la “categoria 13 anni” non risulta esistere da nessuna parte.