niky savage

“LE MIE CANZONI NON SONO TRASH. IN OGNI BRANO METTO QUALCOSA DI PERSONALE, ANCHE SOLO UNA FRASE” – IL DELIRIO DEL RAPPER 25ENNE NIKY SAVAGE, ALL’ANAGRAFE NICHOLAS ALFIERI, CHE SI RACCONTA NEANCHE FOSSE IL PREDESTINATO DELLA MUSICA: “A SCUOLA MI ATTEGGIAVO: SAPEVO CHE IL MIO DESTINO ERA SCRITTO. MI ACCUSANO DI ESSERE SESSISTA? SONO CRESCIUTO IN UNA FAMIGLIA DI SOLE DONNE. QUANDO HAI UNA CERTA FACCIA, LA GENTE TI GIUDICA. HO REGISTRATO UN PEZZO LEGGERO, HA FUNZIONATO E HO CONTINUATO DICENDO: 'BATTO IL CHIODO FINCHE' E' CALDO'...”. SVEGLIA! SI DICE: 'BATTO IL FERRO FINCHE' E' CALDO' - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alice Castagneri per “la Stampa”

 

niky savage 17

 […] Niky Savage, all'anagrafe Nicholas Alfieri - 25 anni, milanese originario di Napoli - ha iniziato scrivendo canzoni intime e introspettive, ma senza mai fare centro. Poi, come dice lui stesso in un vecchio pezzo, Wao, ha fatto «lo step back per il tiro da tre». In un momento di leggerezza, dopo la fine di una relazione, ha invertito rotta e ha scritto Yamamay. E da lì tutto è cambiato.

 

Il pezzo ha raggiunto oltre 30 milioni di visualizzazioni su Spotify. Ed è diventato solo il primo di tanti brani con numeri da capogiro. Dopo il successo, però, sono arrivate anche le critiche, le accuse di misoginia. Con il suo primo album, Rapper - appena uscito - Niky mostra che dietro la superficie c'è di più. […]

niky savage e roberryc 3

 

Da bambino sognava di fare il rapper?

«A scuola mi atteggiavo, volevo essere al centro dell'attenzione. Non lo facevo per fare il figo, era proprio il mio modo di essere. Sapevo che il mio destino era scritto».

 

[…] All'inizio faceva canzoni personali, poi ha cambiato direzione.

«Sono andato in studio e c'era una base diversa dal solito. Ho fatto un pezzo più leggero, più giocherellone. E boom: 30 milioni di views. Non era voluto, però poi ho scelto di continuare su quella linea. Mi sono detto: "Batto il chiodo finché è caldo"».

 

Rappa: ci vuole coraggio a essere me.

«Quando hai una certa faccia, un certo stile, la gente ti giudica. Ti dicono: "Non sei credibile". Perché ho i ricciolini, il cappellino e mi piace vestire bene, per qualcuno non posso fare rap».

NIKY SAVAGE

 

[…] Dice che il suo rap non è trash.

«Non considero trash nemmeno i miei pezzi più leggeri. Il punto è che la gente non ascolta davvero. Guarda la faccia, sente due parole e giudica. Ma in ogni brano metto qualcosa di personale, anche solo una frase».

 

Nel pezzo "Cose che non posso dire" parla delle violenze che ha subito sua madre.

«Non è stato facile scriverlo. Volevo che nel disco avesse il giusto spazio, che colpisse».

niky savage 7

 

[…] Come risponde a chi la accusa di essere sessista?

«Mi sembra ignoranza, sinceramente. Chi non conosce il rap e non conosce me si ferma all'apparenza, a una singola frase. Sono cresciuto in una famiglia praticamente di sole donne. Racconto solo la realtà, anche se in modo crudo. Quando arriva dritto nell'orecchio spiazza. Ma quelle cose fanno parte della vita».

 

[…]  Ha un obiettivo?

«Più dei numeri, più dello streaming, mi auguro che il pubblico mi capisca. Certo, i dischi d'oro fanno piacere, ma ora voglio che la gente si accorga di chi sono davvero».[…]

niky savage 12niky savage 9niky savage e roberryc 2niky savage 1niky savage 2niky savage 3niky savage 4niky savage 10niky savage 11niky savage 14niky savage e roberryc 1niky savage 8niky savage 6niky savage 5niky savage 16