
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
FRANCESCO, IL PRIMO PAPA “FROCIAGGINE”-FRIENDLY - NEL 2013 BERGOGLIO PRONUNCIÒ LA CELEBRE FRASE "CHI SONO IO PER GIUDICARE I GAY", E FECE SPERARE MILIONI DI GAY CRISTIANI IN UNA SVOLTA – ANNI DOPO SI È ESPRESSO APERTAMENTE DICENDO: “DIO AMA GLI OMOSESSUALI” ED È ARRIVATO AD APPROVARE LA BENEDIZIONE (NON IL MATRIMONIO) DELLE COPPIE DELLO STESSO SESSO - IN REALTÀ, PUR ADOTTANDO UN TONO INCLUSIVO RISPETTO AI PREDECESSORI, È RIMASTO FEDELE ALLA DOTTRINA. ERA PUR SEMPRE UN PAPA - IL DAGO-SCOOP SUL DISCORSO DELLA “TROPPA FROCIAGGINE NELLA CHIESA”… VIDEO
"NELLA CHIESA C'È TROPPA ARIA DI FROCIAGGINE" - IERI DAGOSPIA HA SANTIFICATO LA SANTA DOMENICA CON UNO SCOOP SU BERGOGLIO COATTO CHE OGGI IMPAZZA SU TUTTI I SITI (A PARTE ''REPUBBLICA'') - PAPALE PAPALE: I VESCOVI DEVONO SEMPRE "METTERE FUORI DAI SEMINARI TUTTE LE CHECCHE, ANCHE QUELLE SOLO SEMI ORIENTATE" - LO RIFERISCONO PARECCHI VESCOVI ITALIANI INTERVENUTI ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI, DOVE PAPA FRANCESCO HA RIBADITO PUBBLICAMENTE, MA A PORTE CHIUSE, LA SUA NOTA CONTRARIETÀ AD AMMETTERE AL SACERDOZIO CANDIDATI CON TENDENZE OMO - BERGOGLIO NON È NUOVO A UN LINGUAGGIO SBOCCATO. DURANTE LA RECENTE VISITA A VERONA, HA RACCONTATO UNA STORIELLA… - VIDEO
Estratto dell'articolo di www.gay.it
papa francesco al gay pride immagine creata con l intelligenza artificiale 1
Quando Jorge Mario Bergoglio è diventato Papa Francesco nel 2013, molti hanno sperato in una svolta storica anche per le persone LGBTIAQ. Il suo celebre “Chi sono io per giudicare?” rivolto a un giornalista che gli chiedeva degli omosessuali credenti, è stato interpretato come un’apertura senza precedenti nella Chiesa cattolica. Da quel momento, Francesco ha mantenuto un tono più inclusivo rispetto ai suoi predecessori, pur restando fedele alla dottrina.
Nel corso del pontificato, il Papa ha più volte espresso la necessità di accogliere le persone LGBTIAQ nella Chiesa, sottolineando che “Dio ama tutti, anche gli omosessuali”. Ha ricevuto coppie gay, ha incontrato genitori di figli LGBTIAQ, ha risposto con parole di conforto a lettere di ragazzi e ragazze discriminati. Ha anche riconosciuto il valore delle unioni civili, dicendo che “gli omosessuali hanno diritto a una famiglia” – una frase che ha suscitato forti reazioni, dentro e fuori dal Vaticano.
Tuttavia, nei documenti ufficiali e nella dottrina della Chiesa, poco è cambiato. Il Catechismo continua a definire l’omosessualità “oggettivamente disordinata”, e i matrimoni tra persone dello stesso sesso restano esclusi dalla benedizione sacramentale. Solo nel 2024, con la dichiarazione Fiducia supplicans, il Papa ha autorizzato la possibilità di benedizioni pastorali anche per le coppie dello stesso sesso – purché non siano confuse con un matrimonio. Una piccola apertura, accolta con entusiasmo da alcuni, ma criticata da altri per la sua ambiguità.
IL PAPA DISPIACIUTO PER IL DISCORSO DELLA FROCIAGGINE - MEME BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
Papa Francesco ha aperto un dialogo importante tra la Chiesa e la comunità LGBTIAQ, dando voce a una parte del mondo cattolico spesso emarginata. Ma il cammino verso una vera uguaglianza resta ancora lungo, fatto di piccoli passi e molte contraddizioni.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…