DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
il modulo con la razza degli alunni
In un questionario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per le scuole, da compilare dagli insegnanti con la valutazione dell’alunno, chiede di indicare tra gli elementi identificativi, il “gruppo etnico o razza dell’alunno”.
Non è la prima volta che scoppi la polemica per l’utilizzo di questo termine, anzi nel gennaio del 2019 aveva anche suscitato interventi a livello parlamentare. A segnalarlo ora, come riporta il quotidiano Alto Adige, è stato Giuseppe Augello, ex ispettore della sovrintendenza scolastica e dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Bolzano III, che l’ha riferito al sovrintendente attuale Vincenzo Gullotta.
“Trovo la dicitura inaccettabile, eticamente scorretta e fuori da ogni logica, stridente con i principi del vivere civile - ha dichiarato Augello - e ho dato disposizioni ai docenti del mio istituto di rimandare al mittente i moduli in questione”.
Il questionario, derivato da un modello standard in uso negli Stati Uniti, avrebbe dovuto essere modificato da più di due anni, dopo le proteste di inizio 2019. All’epoca, infatti, l’Azienda sanitaria aveva precisato che il termine era stato utilizzato “per un errore di traduzione dal testo originale che è in lingua inglese e che è stato standardizzato a livello mondiale”.
E il direttore generale, Florian Zerzer, assicurava: “Il modulo verrà rivisto a brevissimo”. La modifica non c’è stata e, anzi, è solo di pochi giorni fa un altro caso che ha visto un paziente che si era rivolto al Servizio di medicina dello sport dell’Azienda sanitaria altoatesina trovando l’indicazione della razza su un altro questionario. La Asl, dopo il caso sportivo, ha dichiarato di aver chiesto la correzione e l’uso di un altro termine, che è generato automaticamente dal software.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…