
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
IL RE HA IL CAPOCCIONE: BISOGNA ALLARGARE LA CORONA - LA MERAVIGLIOSA CORONA DI SANT'EDOARDO, EMBLEMA UFFICIALE DELLA MONARCHIA BRITANNICA, È STATA PRELEVATA DALLA TORRE DI LONDRA, DOVE VIENE CUSTODITA, DEVE ESSERE ALLARGATA PER MODIFICARE IL DIAMETRO E ADATTARLO ALLA TESTA DI RE CARLO III, IN VISTA DELLA CERIMONIA DI INCORONAZIONE, IN PROGRAMMA IL 6 MAGGIO DEL PROSSIMO ANNO NELL'ABBAZIA DI WESTMINSTER, OTTO MESI DOPO LA SUCCESSIONE AL TRONO…
La meravigliosa corona di Sant' Edoardo, l'emblema ufficiale della monarchia britannica, è stata prelevata dalla Torre di Londra, dove viene custodita come pezzo centrale dei Gioielli della Corona, ed è in lavorazione per modificare il diametro e adattarlo alla testa di re Carlo III, in vista della cerimonia di incoronazione, in programma il 6 maggio del prossimo anno nell'Abbazia di Westminster, otto mesi dopo la successione al trono avvenuta alla morte di Elisabetta II. Lo fa sapere Buckingham Palace, citato dalla Bbc.
Corona di Sant'Edoardo, emblema ufficiale della monarchia britannica
La corona, realizzata nel 1661 per re Carlo II Stuart e la cui immagine sormonta l'emblema reale britannico, quello della Royal Mail e delle forze armate, è alta 30 centrimetri, larga 66 e pesa 2.23 chili.
È composta da una base con quattro gigli alternati a quattro croci, sopra le quali gli archi sormontano un globo con una grande croce. All'interno è presente un berretto di velluto bordato di ermellino. È realizzata in oro 22 carati, con 444 pietre dure: 345 berilli acquamarina, 37 topazi bianchi, 27 tormaline, 12 rubini, 7 ametiste, 6 zaffiri, 2 zirconi, 1 granato, uno spinello e un almandino.
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…