regina elisabetta

MA LA REGINA È STATA IMBALSAMATA? QUELLO CHE È SUCCESSO AL CORPO DI ELISABETTA RIMANE UN MISTERO: DIVERSI REALI, COMPRESO GIORGIO VI, SI SONO SOTTOPOSTI A UN PROCESSO DI “CONSERVAZIONE” DEL CORPO, MA NON È OBBLIGATORIO. LA SOVRANA VERRÀ SEPOLTA 10 GIORNI DOPO LA MORTE QUINDI È DIVENTATO INDISPENSABILE PRESERVARE IL CORPO DA UNA DECOMPOSIZIONE TROPPO RAPIDA. PARE CHE IL SEGRETO SIA NELLA… 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Chiara Pizzimenti per www.vanityfair.it

 

il feretro di elisabetta a westminster hall 3

The Crown mostra, nella puntata che racconta la morte di re Giorgio VI, una parte del processo di conservazione del corpo del sovrano, che viene definito imbalsamazione. La domanda che in molti si pongono è se sia stato fatto qualcosa di simile anche per sua figlia, Elisabetta II. Una risposta ufficiale per ora non c'è. Non è infatti obbligatorio per i sovrani scegliere questo metodo di conservazione del proprio corpo. Neanche la regina Vittoria lo fece.

regina elisabetta

 

C'è però il problema della preservare da una decomposizione troppo rapida il corpo del sovrano. Vale già per questi giorni, più di 10, che stanno passando fra morte, funerale e sepoltura, con lunghe ore di esposizione pubblica della bara.

Proprio la bara è il segreto. Quella della regina è fatta di quercia inglese, dal bosco di Sandringham, rivestita di piombo, che la porta a pesare anche ben oltre i 100 chili. È stata preparata diverse decadi fa.

 

il feretro di elisabetta a westminster hall 1

Sarah Hayes, del Coffin Works museum di Birmingham, museo che mostra i metodi di costruzione e preparazione di bare e sepolture, ha spiegato che anche le bare del principe Filippo, di Lady Diana e dell'ex primo ministro Winston Churchill sono state fatte in questo modo. «Serve a preservare il corpo il più a lungo possibile, rallenta il processo di decomposizione». Risulta particolarmente utile perché la regina riposerà nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor, non sarà sepolta in terra. Nella stessa cappella ci sono i suoi genitori e la sorella Margaret (che ha scelto la cremazione) e verrà traslato qui il corpo del marito Filippo.

il feretro della regina elisabetta a westminster hall 5

 

Fin dai tempi della regina Vittoria i funerali e le sepolture reali sono preparati in anticipo e con il diretto intervento del sovrano. Vittoria non volle essere imbalsamata, ma, dice History Extra, sulla bara fu sparso carbone per combattere il cattivo odore e assorbire l'umidità. Scelse però di non rimanere a lungo esposta in pubblico.

meme su re carlo iii

 

La bara della regina Elisabetta è stata esposta chiusa e coperta da vessilli e subito ha iniziato a girare in rete una teoria del complotto secondo cui dentro non ci sarebbe il corpo di Elisabetta II con le più fantasiose delle ipotesi compresa quella che i resti mortali della regina siano al sicuro da possibili terroristi internazionali pronti a sequestrare la bara per chiedere un riscatto o che siano già stati sepolti. Ovviamente non esiste prova o conferma di queste teorie.

carlo e la regina elisabettail feretro della regina elisabetta a westminster hall 6regina elisabettala regina elisabetta e carloil feretro della regina elisabetta nella cattedrale di st giles a edimburgo 2il feretro della regina elisabetta a westminster hall 4il feretro della regina elisabetta a westminster hall 3il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 1il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 2il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 3il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 4il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 5il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 6il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palaceil feretro della regina elisabetta a westminster hall 1il feretro della regina elisabetta a westminster hall 2re carlo