DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
La Regione Sicilia brucia 22 milioni per creare solo 170 posti di lavoro
Estratto dell’articolo di Claudio Reale per www.repubblica.it
Una spesa di 22 milioni finanziata con fondi comunitari. Un pacchetto da 1.701 tirocini attivati. E, alla fine, un flop da tutti i punti di vista: la stessa Regione ammette che l'avviso 22, la misura cardine per il rilancio del mondo delle professioni nell'era di Nello Musumeci e di Antonio Scavone, ha prodotto appena 170 posti di lavoro.
La media è terrificante: ogni contratto è costato alle casse pubbliche oltre 129mila euro. "I dati in nostro possesso - ammette in una nota interna il dirigente generale del dipartimento Lavoro Gaetano Sciacca - ci dicono che il 10 per cento ha instaurato un rapporto di lavoro successivo al tirocinio". Tutto il resto del denaro è andato sprecato.
PALAZZO D'ORLEANS REGIONE SICILIA
La questione, così, è finita al Parlamento europeo, dove l'ha portata il verde Ignazio Corrao. […] Se non altro, però, i fondi non sono stati sprecati tutti. Per un ritardo degli uffici: "Risultano impegnati circa 22 milioni su un totale di 30 milioni di dotazione finanziaria iniziale - annota Sciacca - Risulta fuorviante quanto viene spesso riportato da chi riferisce che vi sono 6.000 tirocinanti. Il numero di seimila riguarda i soggetti che le Agenzie per il lavoro avevano la possibilità di avviare ai tirocini. Per la congiuntura dovuta al Covid i tirocinanti risultano pari a 1.701". "Per i futuri tirocini - avvisa Schillaci - serve una commissione che ne verifichi la correttezza. Devono essere inseriti dei paletti all'interno dei bandi che prevedano, ad esempio, di impedire alle aziende che hanno usufruito di tirocinanti senza poi assumerli, di partecipare a successivi reclutamenti".
nello musumeci nello musumeci si dimette 4nello musumeci si dimette 5nello musumeci licia ronzulli
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…