sibilla barbieri

LA MORTE HA UN PREZZO - LA REGISTA ROMANA SIBILLA BARBIERI, MALATA ONCOLOGICA TERMINALE, È MORTA IN SVIZZERA DOVE ERA ARRIVATA PER SOTTOPORSI AL SUICIDIO ASSISTITO: A SETTEMBRE LA ASL ROMANA LE AVEVA NEGATO LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE ALLA MORTE VOLONTARIA ASSISTITA PERCHÉ NON AVEVA UNA “DIPENDENZA DA TRATTAMENTO DI SOSTEGNO VITALE” – IN UN ULTIMO VIDEO LA 58ENNE HA DENUNCIATO LA DISCRIMINAZIONE: “ IO HO I 10MILA EURO NECESSARI PER LA SVIZZERA, MA LE PERSONE CONDANNATE A MORIRE CHE…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

sibilla barbieri 9

La regista e attrice romana Sibilla Barbieri, malata oncologica terminale, è morta in Svizzera dove era arrivata per potersi sottoporre al suicidio assistito.

[…] La donna, che era anche consigliera dell'associazione, aveva deciso di intraprendere il viaggio all'estero in seguito al diniego della Asl romana […]

 

A metà settembre, ricorda l'associazione Coscioni, la struttura sanitaria aveva comunicato la propria decisione, spiegando che la donna non possedeva i quattro requisiti previsti dalla sentenza Cappato\Dj Fabo della Corte costituzionale per poter accedere legalmente alla morte volontaria assistita.

sibilla barbieri 8

In particolare la commissione medica ha ritenuto che alla donna mancasse il requisito della dipendenza da trattamento di sostegno vitale.

 

"Questa è una discriminazione gravissima tra i malati oncologici […] possiedo i 10mila euro necessari e posso ancora andarci fisicamente. Ma tutte le altre persone condannate a morire da una malattia che non possono perché non hanno i mezzi, perché sono sole o non hanno le informazioni, come fanno? Questa è un'altra grave discriminazione a cui lo Stato deve porre rimedio".

 

sibilla barbieri 5

Sibilla Barbieri è stata accompagnata in Svizzera dal figlio e dall'ex senatore radicale Marco Perduca. Entrambi si autodenunceranno domani mattina presso la stazione dei carabinieri Roma Vittorio Veneto e rischiano fino a 12 anni di carcere.

Anche Marco Cappato si autodenuncerà in quanto legale rappresentante dell'Associazione Soccorso Civile che ha organizzato e sostenuto il viaggio di Sibilla Barbieri. Ad accompagnarli Filomena Gallo, legale difensore e segretario nazionale dell'associazione.

sibilla barbieri 6sibilla barbieri 4sibilla barbieri 1sibilla barbieri 2sibilla barbieri 3sibilla barbieri 7