
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
ECCOLO IL “MODELLO BBC” – L’EMITTENTE DI STATO BRITANNICA HA PUBBLICATO UN RAPPORTO SULLA DECISIONE DI RITIRARE DALLA SUA PIATTAFORMA STREAMING UN DOCUMENTARIO SU GAZA, DOPO CHE È EMERSO CHE IL NARRATORE 13ENNE ERA IL FIGLIO DI UN ALTO FUNZIONARIO DI HAMAS – IL REPORT HA RIVELATO "VIOLAZIONI DELLE LINEE GUIDA EDITORIALI SULL'ACCURATEZZA” – I VERTICI DELLA BBC SI SONO SCUSATI, ANCHE SE HANNO SCARICATO LA RESPONSABILITÀ PRINCIPALE DELLA SOCIETÀ DI PRODUZIONE INDIPENDENTE “HOYO FILMS”, PERCHÉ… – VIDEO
(LaPresse) - La BBC ha pubblicato un rapporto sulla sua decisione di mandare in onda e poi ritirare il documentario 'Gaza: How to Survive a War Zone' sulla vita dei bambini a Gaza, prodotto dalla società di produzione indipendente Hoyo Films per la BBC.
Il documentario è stato rimosso dalle piattaforme di streaming dopo che è emerso che il narratore tredicenne era il figlio di un funzionario di Hamas.
il documentario gaza. how to survive a warzone 8
Il rapporto ha rivelato "violazioni delle linee guida editoriali sull'accuratezza non specificando che il narratore era il figlio di un funzionario di Hamas". La responsabilità principale di tali violazioni è, secondo il report, della società di produzione indipendente Hoyo Films, di cui 3 membri erano a conoscenza della posizione del padre del bimbo protagonista.
Tuttavia, anche la BBC ha una certa responsabilità per non essere stata "sufficientemente proattiva" nei controlli editoriali iniziali e per una "mancanza di supervisione critica delle domande senza risposta o con risposta parziale".
il documentario gaza. how to survive a warzone 4
Nel report si afferma di non aver trovato alcuna prova "a sostegno dell'ipotesi che il padre o la famiglia del narratore abbiano influenzato in alcun modo il contenuto del programma". Si sottolinea anche che il contributo del narratore al programma, secondo un copione, non costituiva una violazione della dovuta imparzialità.
Il rapporto ha però concluso che l'utilizzo del narratore bambino per questo programma, pur non violando le linee guida editoriali, "non era appropriato". Un'indagine finanziaria ha rilevato che per il narratore è stato pagato un compenso di 795 sterline alla sorella adulta, una cifra che non era "al di fuori di quanto potrebbe essere ragionevole nel contesto".
il documentario gaza. how to survive a warzone 6
Hoyo Films ha affermato che avrebbe valutato la possibilità di utilizzare parte del materiale per filmati più corti rieditati e rivisitati da archiviare sulla piattaforma di streaming iPlayer.
il documentario gaza. how to survive a warzone 5
bbc
il documentario gaza. how to survive a warzone 3
il documentario gaza. how to survive a warzone 1
il documentario gaza. how to survive a warzone 2
il documentario gaza. how to survive a warzone 7
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…