uomo senza denti

DIMMI QUANTI DENTI HAI E TI DIRÒ QUANTO VIVRAI - SECONDO UNA RICERCA, DELLA COLUMBIA UNIVERSITY, CHI A 74 ANNI NON HA ANCORA PERSO I DENTI, HA SPERANZA DI ARRIVARE AL SECOLO DI VITA - CHI A 65 ANNI HA 4-5 DENTI IN MENO POTREBBE ANDARE INCONTRO A...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SORRISO SMAGLIANTESORRISO SMAGLIANTE

Loriana Oliviero per http://reggionotizie.com

 

Dimmi quanti denti hai e ti dirò quanto a lungo vivrai. Secondo la ricerca, condotta da Paula K. Friedman ed Ira B. Lamster della Columbia University, chi a 74 anni non ha ancora perso i denti, ha speranza di arrivare al secolo di vita.

 

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Periodontology 2000 e resi noti dal quotidiano The Sun. Dai dati emersi dallo studio è stato rilevato come gli anziani sopra i 65 anni che avessero cinque o più denti mancanti, fossero più esposti ai problemi di salute e, in definitiva, a una morte prematura.

SORRISO SMAGLIANTESORRISO SMAGLIANTE

 

Tipici problemi di salute che potrebbero colpire queste persone sono diabete, problemi all'apparato cardio-circolatorio, osteoporosi e via dicendo. Secondo i ricercatori, quindi, avere pochi denti in bocca potrebbe essere sintomi che qualcosa nel nostro organismo non funzioni come dovrebbe.

 

SORRISO SMAGLIANTESORRISO SMAGLIANTE

"Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può perdere i denti - ha spiegato il Ceo di Ohf, il dottor Nigel Carter -, ad esempio può dipendere da traumi, fumo o semplicemente da una scarsa igiene orale protratta nel tempo, ma la perdita di denti può essere anche correlata alle malattie gengivali, che sono strettamente legate ad altre condizioni cliniche come malattie cardiache e diabete". Anche la qualità del nostro stile di vita può influenzare la nostra dentatura. Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici.