rider di glovo a roma

RIDER BENE CHI RIDER ULTIMO – UN GIUDICE DI MILANO HA IMPOSTO A GLOVO DI TUTELARE I FATTORINI DAI RISCHI COLLEGATI AL CALDO ESTIVO – LA PIATTAFORMA DOVRÀ METTERE A DISPOSIZIONE DEI RIDER ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO, ACQUA, CREME E SALI MINERALI  - LA DECISIONE ARRIVA DOPO CHE LA STESSA GLOVO HA INTRODOTTO E POI RITIRATO IL MISERO “BONUS CALDO” (UN AUMENTO DI 20 CENTESIMI A CONSEGNA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marco Bettazzi per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/economia/2025/07/10/news/glovo_tribunale_rider_protocollo_caldo-424721636/#:~:text=Ora%20l'ordinanza%20sottolinea%20%C2%ABl,porteremo%20anche%20nelle%20altre%20piattaforme%C2%BB.

 

RIDER GLOVO

Confrontarsi col rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sui rischi provocati dalle ondate di calore e mettere a disposizione dei rider abbigliamento protettivo, acqua, creme e sali minerali. È quanto ha imposto a Glovo il giudice Antonio Lombardi, della sezione lavoro del tribunale di Milano, rispondendo a un ricorso d'urgenza presentato dalla Cgil a Palermo, dove da tempo sindacato e azienda battagliano sulla sicurezza.

 

È da novembre che il rappresentante territoriale di Palermo e Trapani Riccardo Vittorio Marotta (l'Rlst) chiede di conoscere il documento di valutazione dei rischi per i fattorini, ma Foodinho, cioè Glovo, con sede a Milano, ha dato più volte risposte giudicate insufficienti.

 

GLOVO - IL BONUS CALDO PER I RIDER

Marotta, rappresentato dagli avvocati Carlo De Marchis, Matilde Bidetti e Giorgia Lomonaco, ha quindi presentato la settimana scorsa un ricorso d'urgenza sui temi del caldo. Ora l'ordinanza sottolinea «l'urgenza del provvedere» per «le alte temperature registrate» e viene giudicata «un passaggio storico» da Nidil e Filcams Cgil: «Anche per i rider, formalmente autonomi, valgono i principi di tutela della salute e della sicurezza. La porteremo anche nelle altre piattaforme».

 

La decisione arriva dopo che la stessa Glovo ha avviato e poi ritirato gli incentivi per le consegne nelle ore più calde e mentre è in corso il confronto sindacati-Assodelivery su un protocollo caldo: ieri sera però l'associazione ha sospeso il tavolo «a seguito dell'assenza di alcune sigle (Cgil e Uil, ndr) — sottolinea Felsa Cisl — Ora si continui nel merito».

RIDER GLOVO GLOVO - IL BONUS CALDO PER I RIDERRIDER DI GLOVO A ROMARIDER GLOVORIDER GLOVO