DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell'articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”
CALCI DI RIGORE SPAGNA CROAZIA - NATIONS LEAGUE
È la rivincita del calcio allo stato puro, con il duello primitivo fra il rigorista e il portiere. Europeo, Mondiale e la Nations League, vinta domenica dalla Spagna contro la Croazia, sono finite con i tiri dagli undici metri. Come la finale di Europa League, vinta dal Siviglia sulla Roma.
[…] Ma c’è una certezza: segnare i rigori sta diventando un problema. E a turno tocca a tutti: ai brasiliani, agli stessi spagnoli, all’Italia che ha vinto l’Europeo ai rigori e poi (anche) per i due errori di Jorginho con la Svizzera ha fallito il cammino verso il Mondiale.
Nonostante un regolamento che penalizza sempre di più il portiere, costretto dalla Var a stare con un piede sulla riga. Nonostante i palloni o le scarpe sempre più performanti, nonostante tutto, i dati Opta sono chiari e abbastanza disarmanti: quello vinto dall’Italia grazie all’ultima parata di Donnarumma su Saka era stato il peggior Europeo di sempre per rigori realizzati, sia in assoluto (12 errori su 38) che in percentuale (67%).
Idem per il Mondiale in Qatar, con l’ultimo rigore di Montiel che ha condannato la Francia: ben 21 errori su 64 tiri dal dischetto, 67% di realizzazione anche in questo caso.
Il cucchiaio di Carvajal, che ha ridato un trofeo alla Spagna dopo 11 anni è abbastanza esemplare della casualità che ci può essere fra i rigoristi di una Nazionale in un grande torneo: quello tirato dal terzino del Real Madrid era appena il secondo rigore in carriera.
[…]
francia la nazionale durante i rigori
Ma il calo clamoroso della precisione dal dischetto dei grandi tornei è confermato anche dai dati dei campionati: è stata la peggiore stagione delle ultime cinque sia in Premier League (25% di errori) che nella Liga spagnola (28%).
In Germania e Italia non lo è stata a livello percentuale solo perché pesano i rigori assegnati allegramente dalla Var due stagioni fa: come numero assoluto di gol su rigore però anche per la A e la Bundesliga è stata l’annata più storta, con il minimo di 85 reti in entrambi i casi.
il rigore sbagliato da harry kane contro la francia
I 24 errori in campionato hanno firme illustri, da Lautaro nella assurda notte di La Spezia, a Vlahovic, da Osihmen a Berardi, per finire con Immobile.
Quello che colpisce è il calo di rendimento generale dei rigoristi: colpa della pressione, che diventa enorme soprattutto nei grandi tornei, dell’abilità anche psicologica dei portieri, con El Dibu Martinez diventato patrono dei pararigori per sempre dopo le imprese in Qatar.
il rigore di sergio busquets parato da bounou
Ma anche qui, l’unica regola è che non c’è una vera regola e pazienza per i legulei che continuano a mettere lacci ai portieri, senza sapere che anche per loro ci sono giornate di grazia e altre negative. […]
il rigore di lewandowski parato da ochoa il rigore di ayew sbagliato contro l uruguay il rigore sbagliato da roberto baggio a usa 94 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…