matteo bassetti tiziano scarparo

DIRE CHE LA NOCE HA LA FORMA DEL CERVELLO E ALLORA AIUTA IL CERVELLO, SAREBBE COME DIRE CHE LA BANANA DOVREBBE AIUTARE IL MEMBRO" – LA RISPOSTA STRACULT DELL’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI AL NUTRIZIONISTA TIZIANO SCARPARO, CHE SUI SOCIAL HA PUBBLICATO UN VIDEO IN CUI CI SIA UNA CORRELAZIONE TRA LA MORFOLOGIA DI UN ALIMENTO E L'ORGANO SU CUI INFLUISCE: “I FAGIOLI MIGLIORANO LA SALUTE DEI RENI, LE BARBABIETOLE DEL SANGUE E L’UVA DEI POLMONI” – BASSETTI: “C'È"UN VALORE ALIMENTARE CHE PUÒ AIUTARE MA CHE CERTAMENTE NON HA UN EFFETTO TERAPEUTICO QUINDI I FARMACI NON SI POSSONO SOSTITUIRE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Manlio Pistolesi per www.today.it

tiziano scarparo

 

"Mangia noci per migliorare la salute del tuo cervello. Infatti, guardate, assomigliano proprio ad un cervello". È quanto sostiene il medico Tiziano Scarparo in uno dei suoi video pubblicati su Instagram. Il dottore è seguito da oltre 800mila persone su Instagram e quasi 700mila su Facebook.

 

 Il nutrizionista suggerisce che ci sia una correlazione tra la morfologia di un alimento e l'organo su cui influisce: "Tutte queste similitudini non sono casuali, dietro ci sono proprio ricerche scientifiche che lo attestano". Ma per Bassetti non ci sono "evidenze scientifiche" su una simile analogia.[…]

 

COSA DICE

Nel video in questione Scarparo consiglia alcuni alimenti: "Mangia noci per migliorare la salute del tuo cervello. Mangia fagioli per migliorare la salute dei tuoi reni. Mangia barbabietole per migliorare la salute del tuo sangue. Mangia l'uva se vuoi migliorare la salute dei tuoi polmoni.

matteo bassetti

 

Ma a far discutere sono le considerazioni che aggiunge subito dopo ogni suggerimento: "Guardate, (le noci, ndr) assomigliano proprio ad un cervello. La struttura (del fagiolo, ndr) assomiglia proprio ad un rene. (La barbabietola, ndr) assomiglia proprio al sangue. (L'uva, ndr) assomiglia alla struttura dei nostri polmoni".[…]

 

IL VIDEO DI TIZIANO SCARPARO (INSTAGRAM)

banana

Sotto al suo post, Scarparo sottolinea: "In questo video fornisco informazioni e/o consigli generali che non sostituiscono indicazioni mediche su alimentazione, stile di vita o salute: ogni consiglio va personalizzato dopo consulenza personalizzata effettuata da figura professionale medica".

 

[…]

BASSETTI: "NON CI SONO EVIDENZE SCIENTIFICHE"

Contattato da Today.it, l'infettivologo Matteo Bassetti è perentorio: "Pur essendoci un fondo di verità, come c'è spesso nelle fake news, nella realtà poi c'è la costruzione di un pensiero che scientifico non è". Il medico si spiega: "Dire che la noce ha la forma del cervello e allora aiuta il cervello, sarebbe come dire che la banana dovrebbe aiutare il membro". […]

 

matteo bassetti

L'INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI

Bassetti chiarisce che ci sono "pubblicazioni scientifiche che dimostrano come la frutta secca in generale e le noci in particolare possono dare dei benefici importanti", c'è "un valore alimentare che può aiutare ma che certamente non ha un effetto terapeutico quindi i farmaci non si possono sostituire". Quell'aiuto in più, precisa, può arrivare "all'interno di una dieta equilibrata e bilanciata".

 

Il medico però ribadisce: "Non ci sono teorie con forte evidenze scientifiche che dicono 'se un frutto o qualunque altra cosa assomiglia a un organo allora può portare dei benefici'". L'infettivologo conclude lanciando un appello a chi fa divulgazione sui social: "Quando si fanno queste cose bisogna sempre citare le fonti. Quando si tratta della salute della gente, si deve documentare tutto con studi scientifici. Bisogna fare molta attenzione perché questi paragoni poi finiscono nel semplificare tutto un po' troppo".