
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
ARIDATECE ER FIASCO! – IL RISTORANTE “LA POPOTE” IN INGHILTERRA, GIÀ INSERITO NELLA GUIDA MICHELIN, HA DECISO DI PROPORRE UN “MENÙ DEGUSTAZIONE D'ACQUA” CON SETTE DIVERSE ETICHETTE, E PREZZI FINO A 22 EURO A BOTTIGLIA – L’ACQUA VIENE SERVITA IN BICCHIERI DA VINO, A TEMPERATURA AMBIENTE CON POCO GHIACCIO E UNA FETTA DI LIMONE – UNA MOSSA CHE NON SOLO MIRA A SODDISFARE I PALATI PIÙ ESIGENTI DEI NON-BEVITORI, MA SI INSERISCE IN UNA TENDENZA GLOBALE DI ALLONTANAMENTO DALL’ALCOL
Estratto dell’articolo da https://demografica.adnkronos.com
DEGUSTAZIONE ACQUA NEL RISTORANTE INGLESE LA POPOTE
La Popote, un rinomato ristorante di stile francese situato nella contea di Cheshire, in Inghilterra settentrionale, sta facendo parlare di sé nel panorama culinario britannico. Il locale, già inserito nella Guida Michelin, che offre ai suoi clienti quasi 140 varietà di vino, ha compiuto un passo audace introducendo il primo menù interamente dedicato all’acqua imbottigliata nel Regno Unito.
Questa mossa non solo mira a soddisfare i palati più esigenti dei non-bevitori, ma si inserisce anche in una tendenza globale di allontanamento dall’alcol.
il sommelier dell acqua Doran Binder
L’iniziativa nasce da Doran Binder, un “sommelier dell’acqua” certificato dalla Fine Water Academy, che ha curato personalmente la selezione per La Popote. Binder, che è anche il proprietario del marchio Crag Spring Water e non ha mai bevuto alcolici, aveva proposto l’idea per la prima volta circa tre anni fa ai proprietari del ristorante, Joseph Rawlins e la sua partner francese Gaëlle Radigon.
Inizialmente, l’idea fu accolta con scetticismo e risate finendo per essere definita “ridicola”. Tuttavia, la percezione dei proprietari è cambiata radicalmente dopo essere stati invitati dal sommelier d’acqua a una degustazione presso il suo “water bar” nel Peak District, un parco nazionale nell’Inghilterra centro-settentrionale. “È stato strabiliante”, ha commentato Rawlins sull’esperienza, aggiungendo che ora crede che “l’acqua non è solo acqua”.
[…] il sapore dell’acqua è determinato dalla misurazione dei minerali disciolti, conosciuta come Total Dissolved Solids (TDS). Un’acqua distillata ha zero Tds, mentre l’acqua di mare può arrivare a 30.000-40.000 Tds.
DEGUSTAZIONE ACQUA NEL RISTORANTE INGLESE LA POPOTE
Il menù di La Popote oggi spazia da acque con 14 Tds, come la Lauretana, a quelle con 3.300 Tds, come la francese Vichy Celastins. Nella lista c’è una selezione di sette bottiglie, con tre opzioni di acqua naturale e quattro di acqua frizzante, oltre all’acqua del rubinetto gratuita. Doran Binder ha impiegato sette mesi per scegliere le bottiglie perfette da tutta Europa, inclusi Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Italia e Islanda.
I prezzi variano da 5 sterline (quasi 6 euro) per una bottiglia grande del suo marchio Crag Spring Water, a 19 sterline (22 euro) per The Palace of Vidago, un’acqua frizzante portoghese.
il sommelier dell acqua Doran Binder
L’acqua viene servita in bicchieri da vino, a temperatura ambiente con poco ghiaccio e una fetta di limone, poiché, come il vino, il freddo eccessivo ne uccide il sapore. L’obiettivo è offrire ai clienti che non bevono vino o altri alcolici un’esperienza simile a chi lo fa, elevando l’esperienza culinaria per i non-bevitori.
Joseph Rawlins ha notato che i tavoli sono più piccoli e spesso c’è almeno una persona che non beve, ad esempio il guidatore. Il desiderio di adeguarsi a un mercato in evoluzione e di offrire qualcosa di “un po’ diverso” è stato un fattore chiave.
Anche Gaëlle, essendo stata incinta e in allattamento, ha sperimentato in prima persona il limite di ciò che si può bere, rafforzando la convinzione che ci fosse spazio per un’alternativa all’alcol.
Doran Binder, che ha impiegato anni per convincere un ristorante ad abbracciare questa idea, ritiene che il menù dell’acqua non sia un semplice espediente, ma una “nuova fonte di entrate” che attrae ristoranti e un numero crescente di persone attente alla salute: “Metti un menù dell’acqua e avrai aperto un’intera nuova fonte di entrate. È attraente per i ristoranti ed è attraente per sempre più persone attente alla salute e in realtà è tutta una questione di esperienza epicurea”, ha affermato Binder alla Cnn. [...]
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…