FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
bombardamento russo su zaporizhzhia 6
1 - MOSCA, NOTIZIE FALSE, MANTENIAMO CONTROLLO ZAPORIZHZHIA
(ANSA) - La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia rimane sotto il controllo russo: lo ha reso noto l'amministrazione russa della città occupata di Energodar, che ospita l'impianto, come riporta il Guardian. L'annuncio segue le dichiarazioni di ieri del presidente della compagnia nucleare ucraina Energoatom, Petro Kotin, alla tv nazionale secondo cui ci sono segnali che le forze di Mosca potrebbero prepararsi a lasciare l'impianto occupato.
bombardamento russo su zaporizhzhia 9
"Nelle ultime settimane stiamo effettivamente ricevendo informazioni secondo cui sono apparsi segnali che indicano che forse si stanno preparando a lasciare (la centrale). Si ha l'impressione che stiano facendo le valigie e rubando tutto quello che possono", aveva detto Kotin. "I media stanno attivamente diffondendo (notizie) false secondo cui la Russia starebbe pianificando di ritirarsi da Energodar e lasciare (la centrale nucleare) - ha risposto oggi l'amministrazione russa della città -. Queste informazioni non sono vere".
bombardamento russo su zaporizhzhia 11
2 - LA GUERRA SI IMPANTANA IN DONBASS KIEV: "I RUSSI LASCERANNO ZAPORIZHZHIA"
Estratto dell'articolo di Corrado Zunino per “la Repubblica”
[…] Ieri l'esercito russo - per vendetta - ha bombardato 54 volte la liberata città di Kherson e i suoi dintorni. Il Sud. Ma è di nuovo il Donbass il centro della storia di questa guerra iniziata, in fondo, il 6 aprile 2014. Nelle regioni del Lugansk e del Donetsk si torna a decidere l'inclinazione del conflitto russo-ucraino e sarà il Donbass a mostrarne la fine, persino il suo seguito di pace.
RAZZI RUSSI VICINO A ZAPORIZHZHIA
Sull'Est stanno convergendo i battaglioni russi che hanno lasciato, appunto, Kherson. E a cavallo degli oblast del Lugansk e del Donetsk sono destinati a breve anche soldati e ufficiali che hanno completato l'addestramento nella base bielorussa di Brest, al confine con la Polonia. La battaglia è già fortissima, qui, e nei prossimi giorni crescerà d'intensità.
Vladimir Putin non vuole mollare gli ultimi bastioni controllati, dopo il crollo del Sud e con la controffensiva ucraina che da inizio settembre ha ripreso territorio e villaggi in questa porzione d'oriente.
centrale nucleare zaporizhzhia 2
La Federazione russa ha bisogno del passaggio garantito a merci e uomini verso un mare caldo, ha bisogno dei porti di Mariupol e Berdyansk, oltre che delle città un tempo ricche di Donetsk e Lugansk. […]
I russi devono resistere, con i loro soldati usciti dal carcere e mandati al fronte. Gli ucraini credono, invece, che proprio l'inverno rappresenti una debolezza ulteriore per un esercito avversario demotivato e malvestito. L'ospedale di Sachstia è un concentrato senza più spazi di soldati russi feriti e nella lontana scuola militare di Novosibirsk un "mobilizzato", sono gli ultimi coscritti, si è sparato in una gamba pur di non raggiungere il Donbass.
Già.
Secondo Kiev gli occupanti russi potrebbero lasciare presto anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia, oggi spenta: la consegneranno ai più esperti ingegneri dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.
bombardamento russo su zaporizhzhia 13bombardamento russo su zaporizhzhia 8bombardamento russo su zaporizhzhia 10La centrale nucleare di Zaporizhzhiabombardamento russo su zaporizhzhia 1bombardamento russo su zaporizhzhia 12bombardamento russo su zaporizhzhia 3bombardamento russo su zaporizhzhia 2bombardamento russo su zaporizhzhia 7ZAPORIZHZHIA
bombardamento russo su zaporizhzhia 4bombardamento russo su zaporizhzhia 5
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…