
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
VIDEO - 22 ARRESTI LEGATI A EL CHAPO
Un’indagine congiunta tra le autorità di Miami-Dade e gli investigatori federali ha portato all’arresto di 22 indagati per riciclaggio di denaro legati a El Chapo. Spiega l’agente John Tobon in carica per l’”Homeland Security Investigations”: “I riciclatori utilizzano un sistema molto sofisticato e stratificato che coinvolge denaro illecito, operazioni di cambio illegali e frode doganale per il trasferimento di dollari dagli Stati Uniti in Colombia”.
In sostanza, il sistema funziona così: Il cartello di trafficanti messicani acquista in credito la droga dal cartello colombiano e la vende in dollari negli Stati Uniti. Per far tornare i dollari dagli Stati Uniti e pagarci i venditori originali, gli spacciatori messicani si appoggiano ai “trasferitori” di denaro, broker che a loro volta stringono accordi con attività legali in Colombia, ad esempio un importatore di telefonia, che vuole acquistare dollari statunitensi da pesos colombiani, e poi utilizzare i dollari per la mercanzia negli Stati Uniti.
I pesos che l’attività paga al broker vengono usati per rimborsare il cartello colombiano e i dollari che l'importatore di telefono riceve sono i dollari guadagnati dal cartello messicano negli Stati Uniti. Con questo sistema di denaro giravano almeno 1 milione di dollari al mese provenienti da tutto il Nord America.
Per esporre il sistema, ricercatori hanno utilizzato intercettazioni telefoniche, sorveglianza, informatori e informazioni contenute in migliaia di transazioni finanziarie. I 20 indagati usavano soprannomi come “Tony Montana”, “Pitbull” o “Neymar”. Tra questi, spuntano importanti nomi di punta come quello di Ivan Andres Lizarazo Mendoza
e sua sorelladel cartello di Cali ( a sud della Colombia).
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…