BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7…
VIDEO - 22 ARRESTI LEGATI A EL CHAPO
Un’indagine congiunta tra le autorità di Miami-Dade e gli investigatori federali ha portato all’arresto di 22 indagati per riciclaggio di denaro legati a El Chapo. Spiega l’agente John Tobon in carica per l’”Homeland Security Investigations”: “I riciclatori utilizzano un sistema molto sofisticato e stratificato che coinvolge denaro illecito, operazioni di cambio illegali e frode doganale per il trasferimento di dollari dagli Stati Uniti in Colombia”.
In sostanza, il sistema funziona così: Il cartello di trafficanti messicani acquista in credito la droga dal cartello colombiano e la vende in dollari negli Stati Uniti. Per far tornare i dollari dagli Stati Uniti e pagarci i venditori originali, gli spacciatori messicani si appoggiano ai “trasferitori” di denaro, broker che a loro volta stringono accordi con attività legali in Colombia, ad esempio un importatore di telefonia, che vuole acquistare dollari statunitensi da pesos colombiani, e poi utilizzare i dollari per la mercanzia negli Stati Uniti.
I pesos che l’attività paga al broker vengono usati per rimborsare il cartello colombiano e i dollari che l'importatore di telefono riceve sono i dollari guadagnati dal cartello messicano negli Stati Uniti. Con questo sistema di denaro giravano almeno 1 milione di dollari al mese provenienti da tutto il Nord America.
Per esporre il sistema, ricercatori hanno utilizzato intercettazioni telefoniche, sorveglianza, informatori e informazioni contenute in migliaia di transazioni finanziarie. I 20 indagati usavano soprannomi come “Tony Montana”, “Pitbull” o “Neymar”. Tra questi, spuntano importanti nomi di punta come quello di Ivan Andres Lizarazo Mendoza
e sua sorelladel cartello di Cali ( a sud della Colombia).
BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7…
DAGOREPORT - MENTRE I GIORNALONI GIÀ SI BALOCCANO SUL RISIKO BANCARIO PROSSIMO MPS-BANCO BPM, NESSUN…
LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE…
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…