roma - turista ruba colonna antica e scappa in monopattino

‘STI TURISTI CAFONI SONO PEGGIO DEI BARBARI: SACCHEGGIANO I REPERTI ANTICHI – A ROMA, UN 24ENNE TEDESCO RUBA UNA COLONNA IN MARMO DA UN SITO ARCHEOLOGICO E SCAPPA A BORDO DI UN MONOPATTINO ELETTRICO – IL TURISTA È STATO FERMATO DAI CARABINIERI, INSOSPETTITI DALL’INSOLITO “SOUVENIR”, E POI È STATO DENUNCIATO PER RICETTAZIONE DI BENI CULTURALI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enza Savarese per www.fanpage.it

 

ROMA - TURISTA RUBA COLONNA ANTICA E SCAPPA IN MONOPATTINO

Stava trasportando a bordo di un monopattino elettrico la base di colonna di marmo antica. A essere fermato all'altezza di via Veneto a Roma, un turista di 24 anni che i carabinieri hanno identificato e denunciato per ricettazione di beni culturali.

 

La pattuglia in servizio è intervenuta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 maggio dopo aver notato il giovane a bordo del veicolo a noleggio con un oggetto in marmo ancorato tra i suoi piedi per non farlo cadere. Insospettiti, i militari hanno fermato il turista per un controllo più approfondito.

 

turisti a roma 8

L'indagine ha poi rilevato che il giovane stava trasportando un reperto archeologico dal peso di circa trenta chili. Si trattava nello specifico di una colonna in marmo alta venti centimetri e larga quaranta che il ventiquattrenne ha probabilmente estratto dal suolo pubblico nella speranza di portarla a casa come "souvenir".

 

Sulla vicenda è intervenuta anche la soprintendenza speciale archeologica di Belle Arti e Paesaggio di Roma del Ministero della Cultura che dopo l'analisi della colonna ha confermato si trattasse di un reperto storico. […]