ROMA FAR WEST: ORA ANCHE IL COLOSSEO DIVENTA "ZONA ROSSA" - A CAUSA DEI CONTINUI SCIPPI, TRUFFE, FURTI E RAPINE AI DANNI DI TURISTI E RESIDENTI, L'AREA INTORNO AL MONUMENTO SARÀ MILITARIZZATA, COME GIA' SUCCESSO ALLA STAZIONE TERMINI - IL PROBLEMA SONO I "MARANZA" CHE AFFOLLANO LA ZONA SCATENANDO IL CAOS: A LUGLIO, UN GRUPPO DI CIRCA 50 EGIZIANI AGGREDÌ I VIGILI INTERVENUTI PER FERMARE UNA FESTA CON TANTO DI FUOCHI D'ARTIFICIO - IL GOVERNO HA FALLITO NEL PROGETTO "LEGGE E ORDINE" E L'OPPOSIZIONE BALBETTA SU IMMIGRAZIONE E SICUREZZA: NESSUNO SI MERAVIGLI SE I CITTADINI INCAZZATI SI RIVOLGERANNO ALLA "SPORCA DOZZINA" DI VANNACCI E AL SUO PROGETTO DI "REMIGRAZIONE..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Marco Carta per "la Repubblica"

 

maranza al colosseo 5

Anche il Colosseo diventa zona rossa. L'area del principale monumento del Paese, che ogni giorno attira almeno 40 mila persone, non è un luogo sicuro. Per questo sarà militarizzata, come la stazione Termini.

 

Meno gladiatori abusivi, più poliziotti e carabinieri per tutelare i turisti, vittime ogni giorno di scippi, truffe, furti e rapine. L'attivazione fino a dicembre della «zona a controllo rafforzato» nell'area dei Fori Imperiali è stata disposta dal prefetto di Roma Lamberto Giannini per fermare «una recrudescenza di fenomeni di devianza, prevalentemente riconducibili a frange di soggetti di giovane età di origine extracomunitaria».

POLIZIA ROMA CAPITALE – CONTROLLI AL COLOSSEO

 

Il problema, detto con parole semplici, è il fenomeno dei «maranza», come lo ha definito recentemente la procura di Roma, che da mesi infiamma il dibattito politico sulla sicurezza.

 

Sono giovani di origine nordafricana che, spiega il provvedimento, ora possono raggiungere più facilmente il centro storico grazie alla nuova fermata della metro C. Proprio la prefettura mette nero su bianco questo passaggio, sottolineando come l'avvio della nuova stazione abbia aperto «un collegamento diretto» tra via dei Fori Imperiali e un bacino di utenza proveniente dalle periferie.

 

maranza al colosseo 4

Ma soprattutto arriva dopo le polemiche esplose lo scorso primo luglio, quando un gruppo di circa 50 giovanissimi egiziani aggredì le pattuglie della polizia locale intervenute per fermare una festa di compleanno illegale, con tanto di fuochi d'artificio.

 

I video dei vigili circondati dai ragazzi fecero il giro del mondo. E per diverse settimane, soprattutto durante il periodo dei Mondiali di calcio, l'area intorno al Colosseo e a ridosso del Colle Oppio è stata militarizzata, con centinaia di identificazioni ogni giorno.[...]

 

Da Milano, a Bologna, fino a Napoli. Ma non solo. Il recente dossier del Viminale restituisce la fotografia di un'Italia sempre più abituata alle zone rosse, diventate uno degli strumenti principali delle politiche di sicurezza del governo di Giorgia Meloni. [...]

maranza al colosseo 1maranza al colosseo 7POLIZIA ROMA CAPITALE – CONTROLLI AL COLOSSEOmaranza al colosseo 8stazione della metropolitana colosseo a romamaranza al colosseo 10POLIZIA ROMA CAPITALE – CONTROLLI AL COLOSSEOmaranza al colosseo 9maranza al colosseo 2maranza al colosseo 6