DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
LA CAPITALE SFREGIATA DAI VANDALI! – È STATO DANNEGGIATO L’ELEFANTINO DI PIAZZA DELLA MINERVA: SPEZZATA ANCORA UNA VOLTA UNA ZANNA, RITROVATA IN TERRA – NEL 2016 LA SCULTURA DEL BERNINI AVEVA SUBITO LO STESSO ATTO VANDALICO - IL MINISTRO GIULI PARLA DI “ASSURDO ATTO DI BARBARIE”: “È INAMMISSIBILE CHE ANCORA UNA VOLTA IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE DELLA NAZIONE DEBBA SUBIRE UN DANNO COSÌ GRAVE” – LE INDAGINI DOVRANNO APPURARE SE SI È TRATTATO DI UN GESTO VOLONTARIO O SE IL FRAMMENTO HA CEDUTO PER VIA DEGLI AGENTI ATMOSFERICI...
elefantino della minerva colpito da atto vandalico
Luca Monaco per repubblica.it - Estratti
Danneggiata la scultura del Bernini alla base dell’obelisco in piazza della Minerva: spezzata ancora una volta la zanna destra dell’elefantino in marmo. L’allarme è scattato lunedì scorso alle 21, quando è stata allertata la sovrintendenza comunale. I tecnici hanno richiesto immediatamente l’intervento della polizia locale.
Gli agenti del I Gruppo Trevi sono andati sul posto, hanno ritrovato la porzione spezzata posata sulla scultura, tra la proboscide e l’altra zanna integra: gli agenti l’hanno consegnata ai tecnici della sovrintendenza. I restauratori dovranno ora analizzare la porzione ancora integra e quella che si è distaccata per capire l’origine del danno. Perché lo stesso elemento della scultura era stato già oggetto di un precedente restauro nel 2016.
Le indagini della polizia locale sono in corso e le ipotesi sono ancora tutte aperte. I restauratori e gli agenti dovranno capire se si è trattato del gesto volontario di un vandalo, se la zanna è stata spezzata involontariamente da qualche passante, magari con una pallonata. O se più banalmente il frammento ha ceduto per via degli agenti atmosferici. I vigili hanno richiesto l’acquisizione dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza. Nelle prossime li visioneranno per riuscire a ricostruire i fatti.
Giuli: “Inammissibile e indegno sfregio”
“È inammissibile che ancora una volta il patrimonio artistico e culturale della Nazione debba subire un danno così grave. A pochi giorni dalla inaugurazione della grande mostra su Gian Lorenzo Bernini alla Galleria di Arte Antica di Palazzo Barberini, a essere preso di mira è il suo Elefantino in Piazza della Minerva. (...) uno dei simboli più significativi della Capitale, colpito da un assurdo atto di barbarie”. Lo dichiara il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…