elefantino della minerva colpito da atto vandalico

LA CAPITALE SFREGIATA DAI VANDALI! – È STATO DANNEGGIATO L’ELEFANTINO DI PIAZZA DELLA MINERVA: SPEZZATA ANCORA UNA VOLTA UNA ZANNA, RITROVATA IN TERRA – NEL 2016 LA SCULTURA DEL BERNINI AVEVA SUBITO LO STESSO ATTO VANDALICO - IL MINISTRO  GIULI PARLA DI “ASSURDO ATTO DI BARBARIE”: “È INAMMISSIBILE CHE ANCORA UNA VOLTA IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE DELLA NAZIONE DEBBA SUBIRE UN DANNO COSÌ GRAVE” – LE INDAGINI DOVRANNO APPURARE SE SI È TRATTATO DI UN GESTO VOLONTARIO O SE IL FRAMMENTO HA CEDUTO PER VIA DEGLI AGENTI ATMOSFERICI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

elefantino della minerva colpito da atto vandalico

Luca Monaco per repubblica.it - Estratti

 

Danneggiata la scultura del Bernini alla base dell’obelisco in piazza della Minerva: spezzata ancora una volta la zanna destra dell’elefantino in marmo. L’allarme è scattato lunedì scorso alle 21, quando è stata allertata la sovrintendenza comunale. I tecnici hanno richiesto immediatamente l’intervento della polizia locale.

 

Gli agenti del I Gruppo Trevi sono andati sul posto, hanno ritrovato la porzione spezzata posata sulla scultura, tra la proboscide e l’altra zanna integra: gli agenti l’hanno consegnata ai tecnici della sovrintendenza. I restauratori dovranno ora analizzare la porzione ancora integra e quella che si è distaccata per capire l’origine del danno. Perché lo stesso elemento della scultura era stato già oggetto di un precedente restauro nel 2016.

 

elefantino della minerva

 

Le indagini della polizia locale sono in corso e le ipotesi sono ancora tutte aperte. I restauratori e gli agenti dovranno capire se si è trattato del gesto volontario di un vandalo, se la zanna è stata spezzata involontariamente da qualche passante, magari con una pallonata. O se più banalmente il frammento ha ceduto per via degli agenti atmosferici. I vigili hanno richiesto l’acquisizione dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza. Nelle prossime li visioneranno per riuscire a ricostruire i fatti.

 

 

 

 

 

Giuli: “Inammissibile e indegno sfregio”

“È inammissibile che ancora una volta il patrimonio artistico e culturale della Nazione debba subire un danno così grave. A pochi giorni dalla inaugurazione della grande mostra su Gian Lorenzo Bernini alla Galleria di Arte Antica di Palazzo Barberini, a essere preso di mira è il suo Elefantino in Piazza della Minerva. (...) uno dei simboli più significativi della Capitale, colpito da un assurdo atto di barbarie”. Lo dichiara il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

 

elefantino della minerva colpito da atto vandalico