
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
ROMA SINTI E DANNATA! - LA PAGINA FACEBOOK DEL CAMPIDOGLIO ANNUNCIA CON UN POST LA GIORNATA DEDICATA ALLA "CULTURA DEI POPOLI ROM E SINTI" (8 APRILE) MA... GLI UTENTI REAGISCONO COMMENTANDO COSÌ: "DIVIDIAMOCI I COMPITI, OGNUNO PORTA QUALCOSA. IO PORTO LA BENZINA" - "PARTECIPERANNO ANCHE TUTTE LE BORSEGGIATRICI CHE CI SONO A ROMA?" - "CHE FARETE PER FESTEGGIARE? CORSO GRATUITO DI SCIPPO IN METRO, FURTI DAI CASSONETTI E SCUOLA DI FALÒ ALIMENTATO DA CAVI RUBATI E PNEUMATICI?" - "OSPITE D'ONORE CICALONE?"
Estratto dell'articolo di Emiliano Pretto per www.repubblica.it
Roma l'8 aprile celebra la cultura dei popoli Rom e Sinti. Ma sotto il post sulla pagina del Campidoglio, pubblicato sui social per annunciarne il programma, appaiono decine di commenti razzisti, alcuni impubblicabili. C’è chi augura la morte agli “zingari”, chi non può fare a meno di definirsi “antiziganista”, con tanto di cuoricini neri in omaggio al proprio credo politico, e chi consiglia di “tenere a casa portafogli e telefoni”.
Rom e sinti. Popoli antichi, i “figli del vento” venivano definitivi quando, secondo i miti orali tramandati di generazione in generazione, emigrarono secoli fa dall’India verso l’Europa. [...]
"Workshop gratuiti di scippo in metro, rusto nel cassonetto e falò artistico di cavi rubati e pneumatici” commenta, ad esempio, un certo Erik mentre Raffaele si produce in un classico “Via dall'Italia”. [...] “Parteciperanno anche tutte le borseggiatrici che ci sono a Roma?” chiede Stefano mentre Gian Marco si distingue per un commento ai limiti del lecito: “Dividiamoci i compiti, ognuno porta qualcosa – scrive – io porto la benzina”.
Sono solo alcuni dei messaggi, forse quelli meno cattivi. Altre decine di commenti, molti poi cancellati dalla pagina social del Campidoglio, sono intrisi di un razzismo ormai senza più filtri. Appaiono anche immagini di lanciafiamme, l’augurio di qualcuno di passare per le maniere forti.
I commenti razzisti che sono comparsi sulla pagina fb di Roma Capitale, sotto il post che parla dell'evento - sostiene l’assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari - ci convincono ancora di più che è necessario ricordare questa giornata, celebrata in tutto il mondo e riconosciuta dall'Onu, proprio per tenere alta l'attenzione sui problemi e le discriminazioni subite da questo popolo.
Roma Capitale vuole ribadire che è contro l'odio razziale, i pregiudizi e gli stereotipi verso i rom. Attraverso interventi di esperti e operatori sociali abbiamo voluto proporre una giornata di riflessione per conoscere meglio la cultura dei Rom e Sinti. Verranno affrontati temi importanti legati all’inclusione, al rispetto delle diversità culturali, al riconoscimento dei diritti delle minoranze e alle politiche di superamento dei campi rom”.
L’evento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei Rom e Sinti, si terrà come detto, martedì 8 aprile, alle ore 15.30, alla Città dell’Altra Economia di largo Dino Frisullo. [...]
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…