keir starmer ursula von der leyen

SALSICCE, PESCE E CARNE CRUDA: LA LISTA DELLA SPESA TRA UE E REGNO UNITO – IL MINI-RESET DELLA BREXIT, SIGLATO IERI, INCLUDE L’ESTENSIONE DELL’ACCESSO ALLE ACQUE BRITANNICHE PER LE BARCHE EUROPEE. IN CAMBIO, LONDRA SI È ASSICURATA LO STOP AI CONTROLLI SULLE ESPORTAZIONI ALIMENTARI VERSO LA UE, COME GLI HAMBURGER CRUDI E LE SALSICCE – GLI UNDER 30 EUROPEI POTRANNO TORNARE A STUDIARE E LAVORARE NEL REGNO UNITO SENZA VISTO, MENTRE I TURISTI BRITANNICI POTRANNO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

LONDRA SI RIAVVICINA A BRUXELLES, MA SOLO UN PO'. A SETTE ANNI DALLA BREXIT, REGNO UNITO E UE HANNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dal “Corriere della Sera”

 

1 Su che cosa è stato raggiunto un accordo tra Londra e Bruxelles?

ursula von der leyen keir starmer

Gran Bretagna e Ue hanno concluso un patto formale su difesa e sicurezza: ci saranno incontri semestrali fra le due parti per discutere di difesa e politica estera; ci sarà un coordinamento sulle sanzioni, un maggiore scambio di informazioni e lo sviluppo di una politica comune sullo Spazio; Londra si unirà al progetto europeo per la mobilità militare, dentro e fuori dal blocco; soprattutto, l’accordo «apre la strada» all’accesso da parte delle industrie britanniche della difesa al fondo europeo per il riarmo da 150 miliardi: le modalità, come ad esempio un contributo finanziario, saranno però specificate solo in un secondo momento.

 

pescatori manica

2 Il problema della pesca come è stato risolto?

Sulla pesca, le barche europee continueranno ad avere accesso alle acque britanniche fino al 2038 […] Londra continuerà a stabilire quote annuali per i pescherecci europei. Viene lanciato un fondo da 400 milioni per «la crescita della pesca e delle attività costiere» […]

 

3 L’Ue cosa ha dato in cambio?

Come contraccambio per le concessioni sulla pesca, Londra si è assicurata la fine di una serie di controlli sulle proprie esportazioni alimentari verso la Ue: la grande maggioranza delle ispezioni di frontiera verrà eliminata.

 

Dunque per la prima volta dopo la Brexit gli hamburger crudi e le salsicce britanniche torneranno sui mercati europei. Londra dovrà però seguire le regole europee […] a sorvegliare il tutto ci sarà la Corte di Giustizia europea.

ITALIANI LONDRA

 

4 Sui giovani che cosa è stato deciso?

Gran Bretagna e Ue si sono accordate per «lavorare in direzione» di uno «schema di esperienza giovanile», che dovrebbe consentire agli under 30 europei di tornare a studiare e lavorare a Londra senza visto. I numeri però sarebbero contingentati e ci sarà un limite di tempo a queste esperienze: […] Si discuterà anche il rientro di Londra nell’Erasmus, il programma di scambi studenteschi europeo.

TURISTI INGLESI

 

5 E sui turisti?

I turisti britannici saranno autorizzati a usare di nuovo i gate elettronici quando arrivano negli aeroporti europei, evitando le lunghe code cui sono costretti dopo la Brexit. Ma spetterà ai singoli Paesi decidere come e quando farlo.

ursula von der leyen keir starmer keir starmer ursula von der leyen