san bernardino

SAN BERNARDINO E’ UN MONDO SUBURBANO DOVE SI REGISTRANO PESTAGGI E SPARATORIE TRA BANDE DI MOTOCICLISTI - LA CHIAMANO LA “MEDELLIN DELLE MENTANFETAMINE” E HA NUMERI RECORD DI BARBONI, CRIMINALI E TOSSICI

Maria Laura Rodotà per il “Corriere della Sera”

 

sequestro di droga a san bernardinosequestro di droga a san bernardino

L'Inland Empire, l'«impero interno» a est di Los Angeles, è un sogno suburbano finito male prima dei morti di San Bernardino; un' area metropolitana multietnica prima prospera, ora insicura, dove vivono vicini immigrati, neri, ispanici, e bianchi scappati dalla costa in cerca di case meno care. È «la Medellín delle metanfetamine», secondo lo storico urbano Mike Davis; ci sono pendolari che si fanno la mattina per guidare un' ora e mezzo verso il lavoro.

sequestro di armi a san bernardinosequestro di armi a san bernardino

 

La grande giornalista-scrittrice Joan Didion l' ha definita «una California più dura», dove d'autunno, col vento di Santa Ana, arriva «la stagione dei suicidi e dei divorzi e dello scabroso terrore». Sette autunni fa un altro grande scrittore, David Foster Wallace, che viveva e insegnava lì dal 2002, si è impiccato. Questo dicembre, a San Bernardino, una giovane coppia che «sembrava vivere nel sogno americano» ha fatto una strage.

 

san bernardino san bernardino

L' area di Riverside-San Bernardino-Ontario e dintorni ha più di 4 milioni di abitanti, ed è stata chiamata Inland Empire cent' anni fa a scopo promozionale. Da anni, nella cultura bassa e alta, è un impero oscuro, violento, parecchio alienato. In Inland Empire , film del 2006, di David Lynch. In The White Album di Joan Didion, libro del 1979. Nelle infinite cronache di pestaggi e sparatorie tra bande di motociclisti, perché c' è la più alta concentrazione di «outlaw bikers» d' America.

 

«È una comunità colpita duramente dalla recessione e ora da questa tragedia», diceva ieri alle Tv il capo della polizia. «Ma è una comunità resiliente». Anche se uscita a pezzi dagli anni di crisi, numeri record di persone che hanno perso la casa, aumento record di criminalità e tossico- dipendenze.

 

san bernardinosan bernardino

Ora, l' area cresce più del resto della California, grazie alla logistica, ai magazzini dell' Inland Empire. Si alternano, lungo la San Bernardino Freeway, a infinite casette, e a centri commerciali, e basta. In quei paesaggi che sono nella testa di tutti, miliardi di immagini da telefilm o da film (Inland Empire di Lynch è su questo). Americani, ovvio.

i bikers di san bernardinoi bikers di san bernardino

 

i bikers di san bernardino  i bikers di san bernardino

Joan Didion CEline Joan Didion CEline 002 david foster wallace002 david foster wallaceJOAN DIDION JOAN DIDION

«È stata una giornata come un' altra negli Stati Uniti d' America, un altro giorno di sparatorie, panico e paura», ha scritto sul Los Angeles Times il premio Pulitzer Mary McNamara. La Bbc l' ha citata. Qualche patriota si è scandalizzato. Alcune madri di ragazzi uccisi in sparatorie nell' Inland Empire sono uscite in strada, ieri, per ricordarli, con dei cartelli .