![giorgia meloni matteo salvini](/img/patch/01-2025/giorgia-meloni-matteo-salvini-2083891_600_q50.webp)
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
san paolo caos
brasile san paolo paralizzata
I dipendenti della metro di San Paolo hanno deciso di sospendere lo sciopero che sta mettendo in ginocchio la megalopoli brasiliana a due giorni dall'inaugurazione dei Mondiali di calcio. Domani i lavoratori decideranno se riprendere lo sciopero giovedì, giorno d'avvio dei Mondiali di calcio del Brasile. Ieri, fra l'altro, un altro operaio è morto sul lavoro e due sono rimasti feriti, nel crollo di una gigantesca trave, in uno dei cantieri per l'adeguamento e il prolungamento della metropolitana.
"Domani 11 giugno terremo una nuova assemblea generale per decidere se scioperare giovedì: dipenderà dal reintegro dei 42 lavoratori" licenziati durante la protesta, ha detto il presidente del sindacato dei lavoratori della metro, Altino Melo dos Prazeres.
Lo sciopero dei lavoratori della metropolitana ha causato gravissimi problemi al già caotico traffico della capitale paulista e ai suoi 20 milioni di abitanti. I lavoratori avevano chiesto un aumento salariale del 16,5%, poi ridotto al 12,2%, ma il datore di lavoro offre solo l'8,7%. Al voto anche i lavoratori di Rio de Janeiro, che potrebbero decidere di allargare lo sciopero anche all'altra grande città brasiliana.
Sulla vertenza pesa anche il caso di 60 dipendenti in sciopero della metropolitana di San Paolo che sono stati licenziati. Lo ha detto il segretario dei Trasporti dello Stato di San Paolo, Jurandir Fernandes. Uno dei licenziati è Bruno Everton, addetto alla vendita di biglietti in una stazione della metro e uno dei leader sindacali regionali, il quale ha spiegato di avere ricevuto ieri una lettera che lo informa del licenziamento. "È motivo di imbarazzo che il Brasile stia privando i lavoratori dei propri diritti - ha detto Everton - . Questo è un licenziamento illegale. Il governo cerca di provocarci, ci sta minacciando".
La cerimonia di apertura del Mondiale è in programma giovedì all'Arena Corinthians, e vi parteciperanno la presidente Dilma Rousseff e una decina di capi di stato e di governo. Per la partita che darà inizio al torneo sono attesi circa 60 mila tifosi.
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…