DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
SAPETE QUAL È L’ANIMALE PIÙ ALLEVATO AL MONDO? – I POLLI SONO “SOLO” 33 MILIARDI, I MAIALI 779 MILIONI E I BOVINI 1,55 MILIARDI. NULLA IN CONFRONTO DEI 230 MILIARDI DI GAMBERI A VARIE SPECIE CHE SI TROVANO IN QUALSIASI MOMENTO NEGLI ALLEVAMENTI DI TUTTO IL MONDO – VENGONO RACCOLTI INTORNO AI SEI MESI DI ETÀ, IL CHE PORTA A UNA STIMA DI 440 MILIARDI DI INDIVIDUI MACELLATI OGNI ANNO PER IL CONSUMO UMANO. PER AVERE UN TERMINE DI PARAGONE: È PIÙ DI QUATTRO VOLTE IL NUMERO TOTALE DI ESSERI UMANI CHE ABBIANO MAI CAMMINATO SULLA TERRA…
GAMBERETTI
Da “Letterina”, la newsletter di Stefano Mirti
I gamberetti sono il 51 per cento degli animali allevati in tutto il mondo.
YES, SHRIMP MATTER
Andrés Jiménez Zorrilla per “Asterisk Mag”
* Presidente e co-fondatore di Shrimp Welfare Project (SWP), un'organizzazione dedicata al miglioramento del benessere dei gamberi d'allevamento
Ho lasciato il private equity per occuparmi del benessere dei gamberi. Quando lo dico a qualcuno, di solito pensa che abbia perso la testa. Capisco la reazione — ci sono passato anch’io. Quando lessi per la prima volta la proposta di Charity Entrepreneurship per creare un’organizzazione dedicata al benessere dei gamberi, pensai: «Gli altruisti efficaci sono impazziti — a chi importa dei gamberi?».
Il passaggio dall’analisi di operazioni immobiliari alla difesa di alcuni dei più piccoli animali del nostro sistema alimentare appare, per usare un eufemismo, controintuitivo. Eppure è stato lo stesso “muscolo” che usavo per trasformare edifici per uffici fatiscenti in hotel di lusso a permettermi di cogliere un’enorme opportunità ignorata da quasi tutti, compresi molti che operano nel campo del benessere animale.
[…] Perché preoccuparsi dei gamberi in un mondo in cui così tanti mammiferi e uccelli vivono in condizioni torturanti a causa dell’agricoltura industriale? La risposta è che l’allevamento dei gamberi sovrasta tutte le altre forme di allevamento animale per numero. Si stima che in qualsiasi momento siano vivi negli allevamenti circa 230 miliardi di gamberi di varie specie — a fronte di 779 milioni di suini, 1,55 miliardi di bovini, 33 miliardi di polli e 125 miliardi di pesci allevati.
I gamberi vengono raccolti intorno ai sei mesi di età, il che porta a una stima di 440 miliardi di individui macellati ogni anno per il consumo umano. Per avere un termine di paragone: è più di quattro volte il numero totale di esseri umani che abbiano mai camminato sulla Terra. In mare, i numeri sono ancora più impressionanti. A livello globale, ogni anno vengono catturati in natura 27.000 miliardi di gamberi, contro 1.500 miliardi di pesci.
Nonostante le loro dimensioni ridotte, i gamberi sono il proverbiale “elefante nella stanza” quando si parla di benessere animale nei sistemi alimentari.
[…]
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…