isola cezembre

LO SAPETE QUAL È IL LEMBO DI TERRA PIÙ BOMBARDATO NELLA STORIA DELL’UOMO? IL PRIMATO VA ALL’ISOLA DI CÉZEMBRE, POSTA A DIFESA DI ST. MALO IN BRETAGNA: DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE, NELL'AGOSTO DEL 1944, VENNERO SCARICATE SULLO SCOGLIO 120MILA TONNELLATE DI BOMBE AEREE E NAVALI. PARE CHE OGNI METRO QUADRATO VENNE COLPITO ALMENO UNA VOLTA. IL MOTIVO? L’ISOLA ERA UN…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Aldo Carioli per www.focus.it

 

isola Cezembre

Il primato va attribuito all'isoletta di Cézembre, posta a difesa di St. Malo in Bretagna (Francia): durante la Seconda guerra mondiale, nell'agosto del 1944, su questo "scoglio" di appena 50 ettari furono scaricate 120mila tonnellate di bombe aeree e navali. Si dice che ogni metro quadrato dell'isola sia stato colpito almeno una volta.

 

L'isola […] era un unico bunker, a tre livelli sotterranei, con artiglieria pesante e postazioni difensive per controllare l'accesso al porto di Saint-Malo: per espugnarla gli americani fecero ricorso anche a bombe perforanti e al napalm, la gelatina incendiaria usata in seguito in Vietnam.

isola Cezembre

 

I sopravvissuti della guarnigione, compresi 64 marò italiani, si arresero il 2 settembre 1944.

 

Dopo la guerra, Cézembre rimase interdetta al pubblico per decenni a causa della grande quantità di ordigni inesplosi e del terreno contaminato. Ancora oggi, alcune aree dell'isola sono considerate pericolose a accessibili solo con restrizioni.

 

isola Cezembre