
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
PISTACCHIO, L'ORO VERDE D'ITALIA – SAPETE QUANDO E' INIZIATA LA COLTIVAZIONE SULL'ETNA DEL FAMOSO PISTACCHIO DI BRONTE? INIZIO' ALL'INDOMANI DEL MASSACRO DI 16 PERSONE DA PARTE DELLE TRUPPE DEL GENERALE NINO BIXIO, NELL'AGOSTO DEL 1860 - TRA LE POCHE CONQUISTE DEI MOTI CONTRO GIUSEPPE GARIBALDI, CI FU IL DIRITTO DI COLTIVARE LE IMPERVIE E ABBANDONATE ROCCE LAVICHE CON LA PIANTA DI PISTACCHIO...
Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per “il Messaggero”
[...] a infastidire i coltivatori di Bronte la patria italiana dell'oro verde è stata la concorrenza di Raffadali (Agrigento), che [...] ha ottenuto la certificazione Dop per il pistacchio color verde acceso che cresce su fondi calcari.
«Ma quello dell'Etna è insuperabile perché il terreno lavico regala al prodotto una particolarità unica. [...]», risponde con fermezza il produttore Biagio Schilirò. La pianta è di casa sull'Etna da circa 150 anni, dall'indomani del massacro di 16 agricoltori da parte delle truppe del generale Bixio.
Tra le poche conquiste dei moti contro Garibaldi (invasore o liberatore, dipende dai punti di vista), il diritto di coltivare le impervie e abbandonate rocce laviche proprio con quella pianta.
LA SCOMMESSA
Una scommessa vinta, tant' è che oggi l'economia del pistacchio Dop e Presidio Slow Food di Bronte vale una trentina di milioni già al momento dell'acrobatica raccolta, che può essere fatta solo a mano, in bilico sui massi di lava.
Dopo la lavorazione che è quasi sempre artigianale (il marchio più importante è Pistì che esporta in tutto il mondo) il giro d'affari sale fino a 250-300 milioni. Presente da 12 mila anni nei territori dell'odierna Turchia (maggiore produttore assieme a Iran e Usa), rigoglioso sui giardini pensili della mitica Babilonia, citato nella Genesi come toccasana «meraviglioso nel risvegliare gli appetiti venerei», il pistacchio è stato ormai sdoganato dalla cucina dolce ed è ingrediente prezioso nel salato.
[...]
L'EQUILIBRIO
È buono anche da sgranocchiare come aperitivo e ideale nelle diete: 30 grammi al giorno, cioè circa 50 pistacchi, contengono tutti e 9 gli aminoacidi essenziali di una condotta equilibrata, solo 165 calorie, con molte proteine e meno grassi rispetto ad altra frutta a guscio. Innumerevoli, infine, gli usi nella gelateria e nei dolci.
[...]
pistacchio verde di bronte 4
pistacchi 1
pistacchi 6
pistacchi
pianta di pistacchio 1
pistacchi 4
pistacchi 7
pistacchi 2
pistacchio verde di bronte 3
pistacchio raffadali 2
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…