
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
LO SBALLO PRIMA DEL BALLO – TRA GLI ADOLESCENTI VA SEMPRE DI MODA IL 'BOTELLON', BOTTIGLIONE, LA TECNICA IMPORTATA DAGLI 'OCULATI' SPAGNOLI: SI FA IL PIENO DI ALCOL FUORI DALLE DISCOTECHE PER ENTRARE GIÀ UBRIACHI - PER SOPPERIRE AI PREZZI DEI DRINK TROPPO COSTOSI NEI LOCALI, I RAGAZZI COMPRANO LITRI DI SUPERALCOLICI E SI SBALLANO CON COCKTAIL FAI DA TE
Veronica Cursi per “Il Messaggero”
I più organizzati hanno bottiglie e bicchieri nello zaino. Prima di andare a ballare si fermano al drugstore «per fare rifornimento» e arrivano davanti ai locali con buste piene di vodka, redbull, gin, bottiglie di rum, coca.
Hanno 15, 18, 20 anni e così passano la maggior parte dei fine settimana: a sbronzarsi in macchina, nei parcheggi, oppure per strada, con la vodka comprata nei supermercati e il gin fatto sparire dal salotto di mamma e papà.
Finita l’estate, davanti ai locali di Roma, riparte l’assurda moda del Botellon: sbronzarsi con drink artigianali e portati da casa prima di sballarsi in discoteca. I ragazzi bevono prima di entrare perché dentro i locali i prezzi sono proibitivi e compresa nel biglietto d’ingresso c’è solo una consumazione (per i minorenni rigorosamente analcolica). Così fanno il pieno fuori.
E La “pausa bevuta” va avanti tutta la notte. «Il drink fai da te è molto più divertente – ammettono –. E poi mica ci scoliamo tutto, lasciamo la boccia in macchina così, se non ci danno più da bere dentro, usciamo fuori e rimediamo».
Finché non li vedi lì, accovacciati accanto all’auto di un amico o al motorino: troppo sbronzi per muoversi, che aspettano solo che qualcuno li riaccompagni a casa.
alcol
ADOLESCENTI ALCOL
ALCOL ADOLESCENTI 3
ALCOL ADOLESCENTI 5
ALCOL ADOLESCENTI
botellon 2
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…