
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
SCAZZI A TUTTO GAS! - A PARIGI PASSA IL REFERENDUM "ANTI SUV" VOLUTO DALLA SINDACA ANNE HIDALGO, CHE PREVEDE PREZZI PER I PARCHEGGI PUBBLICI AUMENTATI PER LE AUTO CONSIDERATE SUPER INQUINANTI - MA LA LEGGE RISCHIA DI ESSERE UN BOOMERANG PER I POCHI PARIGINI (SOLO IL 5% DEGLI AVENTI DIRITTO) CHE HANNO VOTATO: NEI BOLLETTINI DI VOTO NON C'E' LA PAROLA "SUV" E SI PARLA SOLO DI "VETTURE INDIVIDUALI PESANTI, INGOMBRANTI E INQUINANTI". CON QUESTA DEFINIZIONE GENERICA, C'E' IL RISCHIO CHE…
Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
Duecentoventicinque euro per sei ore di parcheggio a Parigi, per alcune categorie di guidatori. Quali? Non è facile individuarle, perché il referendum consultativo «contro i Suv» voluto, organizzato e vinto ieri — con il 54% — tra le polemiche dalla sindaca socialista Anne Hidalgo è pieno di difficoltà e contraddizioni. […] La lotta di Hidalgo contro le auto in città prende di mira un tipo di macchina criticata come anti-ecologica […]
Ma, intanto, i pochissimi parigini che sono andati a votare — 78 mila su 1,3 milioni di aventi diritto, il 5 per cento — si sono espressi su misure che li riguardano solo indirettamente, perché i nuovi prezzi dei parcheggi sono rivolti solo a chi arriva da fuori Parigi. Secondo il consigliere regionale Pierre Liscia, «l’ecologia non c’entra, si tratta solo di fare pagare di più chi arriva dalla banlieue , per riempire le casse del Comune e salvarlo dal fallimento». Poi, manca una definizione univoca di Suv. […] nei bollettini di voto la parola «Suv» è sparita.
Nei seggi ieri si trovavano due schede: «Per» o «Contro» «una tariffa specifica per lo stazionamento di vetture individuali pesanti, ingombranti e inquinanti». La formulazione generica rivela il problema di fondo, e cioè che le nuove tariffe colpiranno non solo alcuni — non tutti — Suv, ma anche normali auto per famiglie. […] i collaboratori di Hidalgo sono stati costretti a combinare parametri diversi come il motore e il peso. Quindi i parcheggi costeranno il triplo (18 euro negli arrondissement dal I all’XI, 12 euro dal XII al XX) «per i non residenti alla guida di un veicolo termico o ibrido ricaricabile sopra 1,6 tonnellate, o di un veicolo elettrico sopra le 2 tonnellate».
L’applicazione di questi criteri dà alcuni risultati curiosi: una Ferrari F8 a benzina non pagherà la tariffa speciale, e non pagherà di più neanche il grosso Suv Peugeot 5008 diesel, molto inquinante ma relativamente leggero (1,51 tonnellate), mentre pagherà il triplo un’auto che Suv non è affatto, la berlina Peugeot 308 ibrida, più piccola e meno inquinante del diesel ma pesante 1,603 tonnellate. […]Le opposizioni accusano la sindaca Hidalgo di demagogia e di referendum farsa, lei parla di «successo della democrazia diretta», il dibattito si sposta ora in consiglio comunale.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…